I 5 migliori mercatini di Natale del Sud Italia

Mancano poco più di 10 giorni al Natale ma il clima di festa è partito già ad inizio dicembre. In giro per l'Italia si respira l'atmosfera natalizia grazie a fiere, mercatini, villaggi di Babbo Natale, strade e negozi addobbati e illuminati. C'è chi pensa al menù da preparare per i propri cari e chi si affretta per comprare gli ultimi regali. Quasi tutti, però, hanno voglia di vivere la magia del Natale più da vicino. Per questo, vi elenchiamo i 5 mercatini di Natale più belli del Sud, dove potrete vivere momenti di emozione e felicità con le vostre famiglie.

1. Pietrarsa, Campania

I mercatini di Natale del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa (Portici) sono una tradizione immancabile in Campania. Sono stati allestiti il 30 Novembre 2019 e sarà possibile visitarli sino al 6 Gennaio 2020. Gli orari di apertura sono: il martedì, il mercoledi, il giovedi e la domenica dalle 10:00 alle 22:00 Saranno (con uscita visitatori alle ore 23.00); il venerdì e il sabato dalle 10:00 alle 24:00. Ogni giovedì i comici di Made in Sud vi faranno ridere dal vivo e ci saranno tanti programmi d’animazione per i più piccoli. Chi entrerà ai Mercatini potrà liberamente accedere al Museo Nazionale Ferroviario. Sul sito ufficiale del Museo potrete ottenere tutte le informazioni.

2. Foggia, Puglia

Un altro luogo del Sud dove il Natale è vissuto intensamente è Foggia. Qui quest'anno è stato il Villaggio di Natale più grande del Mezzogiorno. Si tratta di un evento unico, con tante novità per grandi e piccini, e si svolgerà in un’area di 15.000 mq +15.000 mq di parcheggi interni. Qui potrete immergervi in un mondo fantastico, pieno di luci e musiche natalizie, Renne, Slitte, Luna Park, Ruota Panoramica, il Piccolo Circo di Babbo Natale, Pista di Ghiaccio, Elfi, Supereroi, Spettacoli e tanto altro. La fiera sarà aperta fino al 26 dicembre 2019. Qui tutte le informazioni.

3. Polignano a Mare, Puglia

In questo splendido borgo marinaro pugliese, il Natale è pura magia. Fino al 6 gennaio è possibile visitare un villaggio natalizio con luminarie, mercatini, una pista di pattinaggio sul ghiaccio e un albero di Natale di 18 metri, il più alto della Puglia. Le installazioni, qui, sono dedicate ai versi delle canzoni di Domenico Modugno e Pino Pascali. Ci sarà inoltre lo storico presepe vivente, alla 49° edizione, con più di 200 figuranti in scena.

4. Matera, Basilicata

La splendida Matera, oltre che culla di cultura, è nel paesaggio molto simile a Betlemme, e questo la rende il luogo ideale per trascorrere il Natale. In città, come nelle grotte della Terra Santa, ci saranno rappresentazioni sacre: l'Annunciazione, la nascita di Cristo e tante altre riproposizioni. In strada il suono delle zampogne, negli stand lo street food della tradizione gastronomica natalizia. Qui, infatti,il grano duro della collina materana viene in questo periodo trasformato in prodotti da forno dolci e salati. Il cosiddetto "fcjlatidd", un pane a forma di grande tarallo arricchito di semi di finocchietto selvatico, da assaporare con tocchetti di baccalà fritto in pastella.

5. Catanzaro, Calabria

Un Natale speciale anche a Catanzaro, dove un "presepe di sabbia", creato da 7 artisti internazionali, sarà allestito in piazza Prefettura occupando uno spazio di 500 metri quadrati. In piazza della Loggia, presepi, mercatini, artigianato e specialità gastronomiche. E ancora suoni pastorali del Natale, con duetti tra zampogne, cornamusa, voce,flauto ciaramella e tante altre combinazioni.