8 ragioni per cui i Meridionali sono i più simpatici del mondo

I meridionali sono considerati da sempre un popolo vitale ed energico, pieno di allegria, che riesce a vivere con serenità anche nei momenti più difficili e sdrammatizzare su qualsiasi cosa con una battuta o un sorriso. Basta provare a chiedere a un turista che è venuto a soggiornare in una città del Sud se è mai stato trattato con maleducazione o con freddezza da un meridionale. Il più delle volte troverete sicuramente un cittadino pronto a darvi le indicazioni stradali, consigli su quale trattoria o pizzeria scegliere oppure su quale locale andare a sentire un po' di buona musica, se non vi ci accompagna direttamente lui.

Ovviamente non si può generalizzare, ma la maggior parte delle volte i turisti vedono il meridionale come una persona altruista, gentile, che riesce solitamente a mostrare e a strappare un sorriso inaspettato. Almeno una volta nella vita a chi è del Sud sarà capitato di sentirsi dire: "voi del Sud siete così solari, così simpatici". Sarà la terra che versa in un clima favorevole, sarà l'ottimo cibo che sicuramente contribuisce al buon umore, ma è un dato di fatto che il meridionale ha almeno 8 motivi per cui può può essere ritenuto naturalmente "simpatico".

L'empatia

Un meridionale, come abbiamo già menzionato sopra, non si lascia intimidire da uno sconosciuto che incontra per strada e chiede aiuto, ma cerca di essere sempre utile e socievole con chi mostra di essere in difficoltà o chiunque sia in visita al Sud per la prima volta.

Clima meraviglioso

A influire sulla simpatia non può mancare il clima, soprattutto se è quasi sempre soleggiato e mite durante tutto l'arco dell'anno. Chi vive al Sud difficilmente si può dire che sia meteoropatico!

Cibo ottimo e al tempo stesso economico

Il Sud è famoso anche per il suo ottimo cibo casereccio, che varia da regione a regione. Questa è sicuramente un'altra valida ragione per cui il meridionale appare sempre di buon umore e propenso ad aiutare gli altri.

Prendere la vita con filosofia

Il meridionale riesce a rimanere calmo anche davanti alle difficoltà, questo anche perché sa circondarsi di persone fidate attorno a lui, dagli amici alla famiglia. Cerca di ricavare il massimo con il minimo sforzo, "basta che ce sta 'a salute".

L'arte di sapersi arrangiare

Anche in casi critici, come ad esempio in un momento di crisi lavorativa, il meridionale tende a non perdersi d'animo. Se non c'è un lavoro o si è perso, il meridionale è capace di ritrovarlo facilmente senza pretendere troppo o con un pò di inventiva di crearne uno nuovo.

Passione in ogni cosa

In ogni cosa che fa, il meridionale ci mette tutto se stesso. Dal coltivare un hobby, ristrutturare casa o dare una mano a chi ne ha bisogno. Un altro esempio, è il tifo verso una squadra di calcio che un bambino, un ragazzo o uomo del Sud riesce a manifestare.

Sapersi divertire in piazza

Per il Meridionale il divertimento è assicurato anche per strada o in piazza. Non occorre chiudersi in un locale al chiuso per poter trascorrere una piacevole serata in compagnia, è possibile trovare una serenata lungo la strada o una festa in piazza che crea un'atmosfera ideale per stare in comitiva, in coppia o per fare nuove conoscenze.

Socialità

Nelle città del Sud non ci si annoia mai. Perfino il commerciante o il proprietario di un ristorante risulta simpatico ai più, considerando che nelle città del Meridione il concetto di coprifuoco non esiste e difficilmente in un ristorante alle 11 di sera non fanno accomodare. Tra l'altro, trovandosi in un bar anche a notte fonda, ci si può trovare a socializzare semplicemente con un mazzo di carte.