Arrivano le macchinette mangia plastica che danno soldi in cambio di bottiglie

La lotta contro la plastica, per essere vinta, richiede l'impegno di tutti: le istituzioni, le aziende e i cittadini devono promuovere iniziative ed attività in grado di ridurre il più possibile l'uso della plastica per favorire l'utilizzo di materiale meno inquinante.

Da qualche anno esistono delle macchinette "mangia plastica" che danno soldi in cambio di bottiglie di plastica. L'idea è nata per incrementare il riciclo della plastica e per evitare che le bottiglie finiscano per inquinare terreni e mari, con conseguenze gravissime per l'ambiente.

La buona notizia è che arriveranno anche in Italia. L'annuncio è stato fatto a Napoli dal ministro Sergio Costa, durante l'assemblea Cop21 che si è posta l'obiettivo di stilare la Carta di Napoli, cioè un accordo internazionale che ha come obiettivo la salvaguardia dell'ambiente e del clima mondiale.

Ogni comune riceverà fondi per installare queste famose macchinette mangia plastica, in modo da incentivare il riciclo di questo materiale altamente dannoso per l'ambiente.

Ecco le parole del ministro Costa, sul suo profilo Facebook:

"In queste ore a Castel dell'Ovo a Napoli si sta svolgendo la Cop21 sulla convenzione di Barcellona. L'obiettivo è quello di stilare la carta di Napoli più ambiziosa possibile per tutelare il mar mediterraneo dall'inquinamento e dal Marine Litter.

21 Paesi, 3 continenti presenti, tutti quelli che si affacciano sul mar mediterraneo.

Da qui ogni Paese DEVE prendersi il proprio impegno per affrontare una situazione molto allarmante. L'Italia sta già facendo il suo. Penso alla legge #SalvaMare, che offre la possibilità ai pescatori di liberare il mare dai rifiuti e di realizzare una pesca con materiale a basso impatto ambientale.

Ma soprattutto penso al #DecretoClima: in uno dei 21 articoli c'è la possibilità per i comuni, con fondi ad hoc, di installare in tutto il territorio Italiano le famose macchinette mangia-plastica. Finalmente ci saranno anche in Italia e non saranno un'eccezione ma prevediamo una diffusione sistematica affinché la filiera della gestione della plastica sia la più corretta, così da trovare in mare sempre meno plastica e più biodiversità.

La riduzione dei rifiuti e il riciclo degli esistenti è la base per il nostro futuro".

Da Napoli quindi partirà questa rivoluzione ambientale anche nel nostro paese. Tutti i cittadini saranno invogliati a riciclare grazie anche all'incentivo economico e così si aiuta l'ambiente e anche la propria tasca.

Ma come funzioneranno queste macchinette? Ogni volta che i cittadini inseriranno le bottiglie al loro interno, riceveranno degli eurobonus che potranno essere utilizzati in vari modi. A Roma ad esempio vengono usati per acquistare i biglietti della metro, mentre in Germania è possibile ricevere proprio denaro.

È sicuramente un grande passo verso la lotta definitiva contro l'inquinamento dovuto alla plastica che sta devastando il pianeta.

https://www.facebook.com/SergioCostaMinistroAmbiente/photos/a.383578745485844/736788320164883/?type=3&theater