San Giorgio a Cremano dedica a Massimo Troisi le luminarie di Natale

Massimo Troisi è uno degli attori e registi più amati in Italia: la sua simpatica timidezza e il suo humor così spontaneo e verace lo ha fatto diventare uno dei simboli della comicità non solo napoletana e ha rappresentato un modello di ispirazione per numerosi giovani attori.

Troisi era originario di San Giorgio a Cremano, una bella cittadina della provincia di Napoli. E proprio la sua città, per rendergli omaggio, in occasione del Natale, ha deciso di installare delle luminarie dedicate proprio al grande attore, prematuramente scomparso.

Le strade di San Giorgio a Cremano saranno illuminate con luminarie natalizie che riproporranno le frasi più celebri della sua carriera legate sia al cinema che alla musica, grazie alla collaborazione con Pino Daniele che ha firmato colonne sonore indimenticabili scritte e cantate dai due artisti.

Luminarie dedicate a Troisi per Natale 2019

Grazie alla collaborazione tra Comune e commercianti, San Giorgio a Cremano si appresta a omaggiare uno dei suoi più illustri cittadini. Il Sindaco Giorgio Zinno ha commentato: "Quest’anno il Natale di tutti i sangiorgesi sarà nel nome di Massimo Troisi riconoscendo il suo valore di artista e concittadino e proseguendo quel percorso di recupero del suo nome e della sua immensa arte, iniziato con il ripristino del Premio Troisi e portato avanti con Casa Massimo Troisi e i murales a lui dedicati.

Oltre a queste uniche luminarie saranno installate altre luci sul territorio, perché tutti abbiano la possibilità di godere delle atmosfere tipiche del Natale, valorizzando sempre più il legame con la propria città”.

È importante anche sottolineare che le luminarie sono costate solo 5 mila euro grazie ai fondi della Camera di Commercio e di Città Metropolitana che hanno contribuito all'iniziativa.

Quali frasi di Troisi saranno usate per le luminarie?

Tra le frasi di Massimo Troisi che illumineranno le strade di San Giorgio a Cremano durante il Natale 2019, ci saranno "Robè và mmiezo ‘a strada, tuocca ‘e femmene", "Quando c'è l'amore, c'è tutto. No, chella è ‘a salute", "La poesia non è di chi la scrive, ma di chi gli serve", "Voi siete napoletano? Sì, ma non emigrante" ed infine "Io non sono napoletano. Sono di San Giorgio a Cremano".

Una bellissima iniziativa culturale che servirà sia ad omaggiare l'attore scomparso ma porterà in città anche i numerosi fan di Troisi che vorranno scattare un selfie sotto le luminarie dedicate all'artista di "Ricomincio da tre" e de "Il Postino".