“Comme Barbarea accussì Natalea”, il detto napoletano che lega Natale a Santa Barbara

La lingua napoletana ha numerosi detti popolari che legano religione con avvenimenti meteorologici, di costume o di superstizione. La cultura popolare è una delle ricchezze della terra napoletana e va tramandata per non perderne traccia. Proprio per questo oggi vogliamo parlarvi di uno dei detti napoletani che lega Santa Barbara al giorno di Natale.

Il detto di cui ci occupiamo è "Comme Barbarea accussì Natalea", che sta a significare: così come sono le condizioni meteorologiche nel giorno in cui si festeggia Santa Barbara, cioè il 4 dicembre, così saranno il giorno di Natale.

Ma come mai c'è questo legame tra le condizioni meteo del 4 dicembre e quelle del 25 dicembre? E soprattutto c'è un legame tra Santa Barbara e il giorno della Natività?

La tradizione vuole che Santa Barbara fosse una ragazza appartenente ad una famiglia nobile, suo padre, di nome Dioscoro, era un collaboratore dell'Imperatore. Barbara però fu condannata a morte a causa della sua fede cristiana ma dopo numerosi supplizi, che non le provocavano dolori e sofferenze grazie all'intervento divino, fu decapitata proprio da suo padre per porre fine a questo disonore familiare.

Ma Dioscoro, mentre tornava a casa, fu colpito da un fulmine per punizione divina. Per questo motivo Santa Barbara è la protettrice contro i fulmini e la morte improvvisa, oltre che degli ombrellai.

Il suo culto è diventato sempre più forte e sentito tanto che, siccome la festività di Santa Barbara è prossima al Natale si è sviluppato questo legame tra le due festività visto che si era notato che le condizioni meteorologiche del 4 e del 25 dicembre combaciavano.

Santa Barbara e Santa Caterina: il legame con il Natale

In provincia di Salerno però c'è una variante di questo detto, che ha come protagonista Santa Caterina e infatti si suole dire: "comme Catarinea accussì Natalea". I punti in comune tra le due Sante sono molteplici:

  1. ad entrambe fu tagliata la testa dopo che altri tipi di torture non avevano effetti (grazie all'intervento di Dio per proteggere chi si è battuto per la fede cristiana),
  2. erano di famiglia nobile,
  3. vissero nello stesso periodo, intorno al 300,
  4. entrambe sono il simbolo della fede che si oppone al potere imperiale.

Il festa di Santa Caterina cade il 25 novembre, esattamente un mese prima di Natale e pochi giorni precedente al giorno di Santa Barbara: proprio per questo c'è uno stretto legame anche tra queste due sante cristiane e il giorno di Natale.

Detti popolari regionali su Santa Barbara

Anche in altre regioni esistono dei detti popolari dedicati a Santa Barbara:

  • in Sicilia si dice “Santa Barbara ntu munti stava, di lampi e di trona nun si scantava, si scantava dill’ira di Diu, Santa Barbara amuri miu” (scantava significa spaventava)
  • in Puglia, “Si a Sande Barbere chiove assà, n’alte e quarande dì a da chendà”
  • ad Amalfi “Santa Barbara, affacciate affacciate ca mo passane ddoje carrozze, una ‘e acqua e una ‘e viento. Santa Barbara fai, fa’ bon tiempo”