La stazione Municipio di Napoli è lo scavo archeologico più grande d’Europa

La stazione della metropolitana Municipio di Napoli è lo scavo archeologico più grande d'Europa. Nonostante i lavori non siano stati ancora conclusi e la piazza sia ancora un grande cantiere, la fermata è già funzionante ed è destinata a diventare una delle più belle del mondo grazie al mix realizzato tra architettura moderna, archeologia e design.

Il progetto realizzato da Alvaro Siza e Edoardo Souto de Mour mira a far diventare questa stazione una vera e propria opera d'arte, sfruttando i suoi 250 mila metri cubi di scavo archeologico.

Stazione Municipio di Napoli - immagine del progetto

Durante i decenni di lavoro, sono stati portati alla luce numerosi reperti che saranno esposti in questa stazione-museo archeologica: rappresenterà una delle più grandi esposizioni in cui verranno mostrati gli oggetti che testimoniano la storia della città di Napoli.

Stazione Municipio di Napoli tra arte mobilità dei cittadini

La stazione, oltre al grandissimo valore artistico, avrà un grande valore per la mobilità del capoluogo campano, infatti sarà un importantissimo interscambio tra la Linea 1 e la Linea 6 della metropolitana, utilissimo per il trasporto locale dei cittadini che potranno evitare, in questo modo, di utilizzare l'automobile, limitando il disagio del traffico veicolare in superficie.

Tra le ultime notizie relative alla stazione, la Giunta comunale ha approvato, su proposta dell’Assessore Piscopo, la Convenzione tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Comune di Napoli, finalizzata alla realizzazione di attività archeologiche connesse con il completamento delle stazioni Duomo e Municipio, per un importo di 30 milioni di euro.

Stazione Municipio di Napoli - immagine del progetto con dettaglio archeologico

Questo finanziamento rientra nella programmazione del Piano Operativo del Fondo Sviluppo e Coesione Infrastrutture 2014-2020.

Questi soldi serviranno anche a completare il restauro delle due meravigliose navi romane che verranno esposte proprio all'interno dell'area della stazione Municipio.

Diventerà una delle più grandi attrazioni di Napoli che potrà fregiarsi anche del primato dello scavo archeologico più grande d'Europa.