La Puglia soccorre l'Albania dopo il terremoto

Il terremoto in Albania del 26 novembre 2019 è stato davvero una enorme ferita per la popolazione che deve fare i conti con il dolore per le vittime e per i feriti ma anche per i danni alle abitazioni e alle infrastrutture del paese.

L'Italia ha deciso di dare un grande aiuto alla popolazione albanese ma è la Puglia la regione che si sta adoperando maggiormente per portare aiuto concreto sul territorio. Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha dichiarato:

“Tutta la Puglia è mobilitata a sostegno dell’Albania. Siamo partiti con la colonna mobile della Protezione civile della Regione Puglia a supporto dei nostri fratelli e sorelle albanesi così duramente colpiti dal terremoto di ieri mattina. Ai volontari va il nostro in bocca al lupo. Grazie ragazzi. Fate del vostro meglio”.

In Albania sono arrivati primi soccorsi della Protezione Civile regionale con l’elicottero dell’Esercito messo a disposizione dalla Brigata Pinerolo di stanza a Bari. Ci si è occupato immediatamente di montare delle tende da campo per gli sfollati. Il campo di accoglienza è stato costruito con la collaborazione della Protezione Civile proveniente da Puglia, Molise e Basilicata.

La Protezione Civile pugliese in Albania

Alla Regione Puglia è stato riconosciuto il compito di gestire l'assistenza logistica a mezzi e persone. Per fare questo sono arrivati sul posto 150 persone tra funzionari e dirigenti: 120 proveniente dalla Puglia e 30 dal Molise.

Le aree di intervento attivo attualmente sono tre. La prima gestita dal Dipartimento di protezione civile insieme alla Grecia e alla Regione Puglia. Le altre due, sono gestite da Romania una e l’altra da Francia e Israele.

Tra venerdì e domenica, inizierà il graduale rientro a casa dei volontari e dei funzionari regionali che attualmente sono in Albania. A questi uomini va il ringraziamento del presidente Emiliano: "Ringrazio tutto il personale della sezione per il lavoro incessantemente garantito in questi giorni, non solo in Albania ma anche nei nostri uffici, per dare tutto il supporto necessario a fronteggiare questa emergenza.

Un grazie speciale alla Associazioni aderenti ANPAS iscritte nell'elenco regionale: sono tante e sono parte integrante del Sistema Regionale di Protezione Civile, così come la Caritas e le Misericordie, anche tramite i Coordinamenti Provinciali che la Regione ha istituito. In questa fase stanno gestendo la logistica, l'unica cucina al campo e la mensa”.

Una grande prova di solidarietà per un popolo, quello albanese, che è molto radicato anche in Italia, e soprattutto in Puglia.