Antonio Albanese - Cetto La Qualunque: “Calabrexit, stacchiamoci dall’Italia”

Antonio Albanese è uno dei comici più amati del Sud Italia. Uno dei suoi personaggi più famosi è quello dell'onorevole Cetto La Qualunque che interpreta un politico "sui generis" espressione del mal costume nazionale. Una satira cruda ma realistica che, descrivendo il modus operandi di alcuni politici, riesce a strappare un sorriso, seppure amaro.

Nelle ultime settimane Antonio Albanese è ospite fisso nella trasmissione Che tempo che fa, condotta da Fabio Fazio, riscuotendo grandi consensi. Dopo essersi autoproclamato "Re del Sud Italia" è tornato in studio con una proposta davvero molto bizzarra ed estrema che ricorda quella attualmente in discussione in Inghilterra.

Infatti se lì si parla di Brexit, la proposta di Cetto La Qualunque è quella di fare la Calabrexit, cioè di staccare la Calabria dal resto del paese. L'idea ha suscitato grande ironia nel pubblico in studio e in casa:

“Stacchiamo la Calabria dall’Italia per fare la Calabrexit. Scaviamo un canale sopra Cosenza e uniamo Ionio e Tirreno. Facciamo il canale di Piloets”.

Qui è possibile vedere il video della sua esibizione:

Fonte: Raiplay

La proposta somiglia a quella di creare una grande mega regione del Sud, staccata dall'Italia, in cui promuovere le eccellenze delle regioni meridionali. Una sorta di separatismo meridionalista che tanto piace soprattutto a tutti coloro che vedono nell'indipendentismo del Sud l'unica strada per riaffermare la grandezza del Meridione dell'epoca borbonica.

Antonio Albanese è attualmente nelle sale cinematografiche con il film “Cetto c’è, senzadubbiamente” che racconta il ritorno a casa di Cetto: dopo dieci anni dalla sua elezione a sindaco di Marina di Sopra, aveva fatto perdere le sue tracce. Era andato a vivere in Germania e aveva aperto una pizzeria. Ma il richiamo delle origini calabresi lo portano a tornare nel suo paese.

Insomma racconta la storia di un emigrante di ritorno nel suo paese, tra politica, tradizioni, malcostume e grande ironia.