Voucher regionale di 3000€ per le donne: come ottenerlo?

"Il futuro è donna". Questo è lo slogan per lanciare una iniziativa promossa dalla Regione Campania e che offrirà un voucher di 3000 euro per le donne campane comprese nella fascia d'età dal 18 ai 50 anni.

A comunicare questa iniziativa di incentivazione alla formazione è stata l'assessore alla Formazione e alle Pari Opportunità della Regione Campania, Chiara Marciani, che ha lanciato un avviso pubblico con un messaggio ben preciso: "Io ho un sogno, il futuro è donna".

Il programma regionale prevede di finanziare, con circa 3000 euro per ogni donna, dei corsi di specializzazione o master e percorsi di formazione, soprattutto nel settore STEM cioè quello caratterizzato dalle materie scienze, tecnologia, ingegneria e matematica.

Questo progetto quindi permetterà a numerose donne campane di colmare alcune lacune formative su settori chiave per l'inserimento lavorativo e in modo da poter avere sbocchi occupazionali sicuri e gratificanti, in un settore che è ancora troppo maschile.

https://www.facebook.com/RegCampania/posts/2990812207615018

Il programma regionale permetterà anche di offrire un'opportunità di formazione a tutte le donne che non hanno potuto proseguire gli studi a causa di problemi economici, completando quindi il percorso formativo che le renderà pronte per essere impiegate nel settore STEM.

Chiara Marciani ha spiegato: "Il nostro obiettivo è favorire l’accrescimento delle competenze delle donne al fine di sostenere il loro inserimento nel mondo del lavoro perché, anche in Campania, il futuro dovrà essere sempre più tinto di rosa".

Bisogna sottolineare la scelta della forbice d'età molto ampia. Infatti possono candidarsi anche donne che hanno fino a 50 anni, in modo da poter includere in questo programma formativo anche coloro che, seppur non giovanissime, non hanno ancora trovato la strada per inserirsi nel mondo lavorativo, magari a causa di mancanza di soldi.