Corso di ortografia napoletana con Nazario Napoli Bruno

Il napoletano è una lingua e, come tale, ha delle sue regole ben precise che bisogna seguire. Se parlarlo è relativamente semplice, scriverlo è molto più complesso a causa della grandissima quantità di regole esistenti.

Ma per chi volesse cimentarsi nella scrittura in napoletano o semplicemente per chi non vuole lasciar cadere le tradizioni linguistiche locali, arriva un corso base di ortografia napoletana con il metodo Carlo Iandolo.

Al Museo di Napoli – Collezione privata Bonelli Fondazione Casa dello Scugnizzo Napoli, sito a piazzetta S. Gennaro a Materdei, è stato organizzato un corso base di ortografia napoletana che avrà inizio il 6 novembre alle ore 17.30 e verrà condotto attraverso il metodo Carlo Iandolo dal poeta Nazario Napoli Bruno.

Calendario corso di napoletano

Le lezioni saranno sette e lo scopo sarà quello di fornire, a tutti coloro che ne prenderanno parte, le nozioni base per una scrittura del napoletano più corretta possibile, seguendo anche gli studi della glottologia, filologia e linguistica.

Sarà uno dei primi esperimenti ufficiali che si pongono l'obiettivo di permettere di imparare una lingua che non si insegna nelle scuole. Servirà anche per tutelare la lingua napoletana e per protrarre la sua purezza originaria, messa a rischio dal nuovo napoletano che viene scritto senza usare le regole della lingua classica napoletana.

Il corso base di ortografia napoletana si svolgerà dal 6 novembre al 19 dicembre con cadenza settimanale. Per avere informazioni circa le lezioni o eventuali altri corsi che verranno organizzati in seguito, si consiglia di chiedere informazioni alla signora Ida D'Aiello, al numero 3420639825.