Allarme meteo: quando torna il sole al Sud?

Dopo un weekend di forte maltempo ed un inizio settimana caratterizzato da temporali, frane, disagi nei collegamenti con le isole del Sud, il quadro meteorologico sembra non trova ancora pace tra schiarite e improvvisi peggioramenti.

Di sicuro la giornata di martedì 5 novembre vedrà ampie schiarite su tutto il centro Sud, soprattutto sulla Calabria, la Campania e zone della Puglia e della Sicilia. I venti forti però continueranno a sferzare lungo tutto il territorio meridionale facendo cambiare velocemente le condizioni meteo e agitando i mari.

Ma una nuova perturbazione colpirà l'Italia da mercoledì, riportando la pioggia al Nord, sulle aree interne e tirreniche del Centro e, mercoledì, anche su alcuni tratti del Sud.

Giovedì ci sarà una nuova tregua a livello meteorologico ma poi una nuova corrente di perturbazione più fredda arriverà dal Nord Atlantico e scenderà lungo tutta la penisola italiana, portando un abbassamento delle temperature in tutta Italia.

Il Centro Sud, che finora aveva avuto temperature superiori alla media del periodo, sarà colpito da un brusco calo delle temperature, unito a piogge e temporali che lambiranno soprattutto le zone interne per tutto il fine settimana.

Quindi il sole tornerà a splendere a sprazzi su tutto il Sud: non ci sarà stabilità meteorologica anche a causa del fortissimo vento che sposterà velocemente le nubi e farà alternare pioggia e sole. Il consiglio è quello di portare sempre l'ombrello quando si esce, anche se c'è il sole. Il rischio di un acquazzone improvviso è dietro l'angolo.