Aeroporto di Napoli Capodichino: arriva il primo assistente virtuale

L’aeroporto internazionale di Napoli Capodichino è il primo scalo ad offrire un assistente virtuale per i passeggeri, tramite i principali smart speaker. L'innovazione parte dal Sud e questo inorgoglisce tutti i protagonisti di questo nuovo servizio clienti virtuale davvero sorprendente.

NapAssistant è stato già il primo chatbot ad essere utilizzato in uno scalo interamente basato sull’uso dell’intelligenza artificiale e sviluppato per simulare l’interazione umana tra utenti 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Questo sistema era stato lanciato a febbraio 2018 ed è stato da subito molto utilizzato dai turisti per avere informazioni sui voli, sulle attrazioni turistiche a Napoli e sui punti vendita presenti all’interno dello scalo, grazie all'integrazione con il sistema Gesac.

Come funziona l'assistente virtuale dell'Aeroporto di Napoli

Grazie a AI di Citel Group, la ricerca di informazioni diventa ancora più veloce sfruttando il supplemento degli assistenti digitali Google Assistant e Alexa. Infatti basterà pronunciare la parola chiave: “parla con Aeroporto di Napoli” per connettersi con NapAssistant e avere informazioni sullo stato dei voli, sui servizi aeroportuali, informazioni turistiche sulla città e tanto altro ancora.

Sarà possibile gestire richieste scritte che vocali, sia in italiano che in inglese, fornendo ai viaggiatori le risposte anche sulle norme di sicurezza e i controlli dell’aeroporto.

Valerio D’Angelo, amministratore delegato di Citel Group ha affermato: “I dati rilevati negli ultimi mesi confermano la soddisfazione dei passeggeri che transitano dall’hub campano, motivandoci a sviluppare ulteriormente il livello della nostra offerta in termini di intelligenza artificiale e di chatbot conversazionali. Siamo orgogliosi di aver sviluppato un servizio così prezioso per la promozione del turismo campano e di aver reso l’aeroporto di Napoli il primo scalo in grado di offrire ai propri visitatori un chatbot integrato con le principali piattaforme conversazionali”.

L'innovazione parte dal Sud Italia per svilupparsi in tutto il mondo. Un grande segnale di vitalità imprenditoriale e culturale che vede nel Meridione la sua sede naturale.