Borgo dei Borghi 2019, Palazzolo Acreide è il più amato del Sud Italia

Palazzolo Acreide è un piccolo comune montano in provincia di Siracusa e sfiora la vittoria nella competizione il Borgo dei Borghi 2019, legata all'omonima trasmissione Rai. Si è classificato al secondo posto dietro a Bobbio, in provincia di Piacenza.

La competizione televisiva ha visto sfidarsi 60 borghi tra i più belli d'Italia, tre per ogni regione. La gara si basava sulle bellezze naturali, l'arte, la cultura e la gastronomia locale. La Sicilia ha partecipato con Palazzolo Acreide, Castelmola e Gangi ma la prima è arrivata ad un passo dalla vittoria finale.

Palazzolo Acreide ha conquistato il voto del pubblico a casa ma non quello della giuria tecnica composta da Philippe Daverio, Margherita Granbassi e Mario Tozzi, il cui voto pesava il 50% sul conteggio totale (da qui le proteste contro Daverio che ha offeso i siciliani). E proprio per questo si è dovuto accontentare del secondo posto. Ma il successo ricevuto dopo la trasmissione è stato notevole e le prenotazioni turistiche sono aumentate notevolmente dopo questa popolarità televisiva.

Palazzolo Acreide è il borgo siciliano più amato

Gli italiani si sono innamorati di Palazzolo Acreide grazie al suo fascino e alla sua storia misteriosa. Infatti non si è mai saputo se i greci di Siracusa fondarono Palazzolo Acreide seicento anni prima della nascita di Cristo come avamposto militare a ridosso dei monti Iblei o semplicemente come dependance estiva per sfuggire alla calura dell’estate siciliana.

Oggi l’antica Akrai è uno dei borghi più belli d’Italia e Patrimonio dell’Unesco. Registi, stilisti e fotografi la scelgono come set per la bellezza delle sue piazze, le chiese barocche, le scalinate segrete, i palazzi nobiliari con i mascheroni di pietra (chiamati “cagnoli”).

Il simbolo del borgo medievale di Palazzolo è il Castello. Il borgo dell'antica Acre sorse su un piccolo sperone roccioso, in una posizione strategica di controllo sul territorio e sulle vie di comunicazioni dove sorgeva un “palatium” imperiale (che diede il nome al nuovo abitato: “Palatiolum” od anche “Palatiolus”).

Nonostante il turismo crescente, Palazzolo Acreide preserva la sua incontaminata e tranquilla bellezza. La tranquillità del borgo lascia il posto all'allegria grazie alle numerose attività culturali e ludiche organizzate dalle istituzioni locali che si stanno impegnando tanto per promuovere il turismo di Palazzolo Acreide che diventerà sicuramente una meta imperdibile per tutti i viaggiatori che visiteranno la provincia di Siracusa.

Ecco il filmato di Palazzolo Acreide mandato in onda dal Borgo dei Borghi 2019.

https://www.facebook.com/watch/?ref=external&v=2480499305351571