giovedì, Luglio 29, 2021
HomeNews"Italiani depressi: solo a Napoli la vita è felicità"

"Italiani depressi: solo a Napoli la vita è felicità"

Non c'era mica bisogno di una ricerca scientifica per capire che a Napoli, come in tutto il Sud Italia, si vive bene e che si è molto più felici di chi abita in altre zone del Belpaese? Ma i dati di una ricerca medica sembrano confermare questa supposizione che chi vive al Sud aveva dato per scontato e sottolinea che la città in cui si è più felici è proprio Napoli.

La notizia è stata divulgata dal Quotidiano Nazionale che ha riportato i dati di una ricerca che si occupa di depressione, definita come la malattia degli italiani. Lo studio è stato realizzato dall'Osservatorio Mondiale della Sanità che ha confrontato l'uso degli psicofarmaci nelle varie regioni italiane. I numeri sono davvero poco incoraggianti e delineano un paese che è sempre più depresso e che vede aumentare l'utilizzo di farmaci per combattere queste malattie. L'Italia si posiziona al quarto posto in Europa per uso di psicofarmaci.

A farne uso sono soprattutto i paesi economicamente poco sviluppati. Invece nei paesi sviluppati, i maggiori utilizzatori di psicofarmaci sono le fasce più povere della popolazione che cercano di risolvere i problemi depressivi con questi medicinali.

In Italia ci sono notevoli differenze regionali dal punto di vista del consumo di psicofarmaci. La regione italiana "più depressa" è la Toscana: il 6,9% dei toscani assumono anti depressivi. Un primato davvero inaspettato per una popolazione da sempre considerata simpatica e sempre di buon umore.

Il primato positivo invece spetta alla Campania: il 3,6% dei campani utilizzano anti depressivi. La città in cui l'uso di questi farmaci è più basso è proprio il capoluogo campano. Quindi Napoli si attesta essere la città più felice d'Italia.

La notizia ha riempito di orgoglio i napoletani e il sindaco della città, Luigi de Magistris, che ha così commentato il primato: “L’unica S.p.a. che conosciamo è ‘solo per amore‘, perché amiamo la nostra città. E questo amore ci ha portato a crescere talmente tanto che negli ultimi anni tutti vogliono venire a Napoli. In due anni e mezzo 700 produzioni televisive e cinematografiche hanno girato in città. Chi è depresso venga a Napoli, città d’Italia con il più basso uso di psicofarmaci e suicidi".

Non serve andare quindi molto lontano per trovare la felicità. Napoli è pronta ad accogliere con il suo calore tutti coloro che vogliono ritrovare il sorriso, anche solo per un weekend. Cosa aspettate allora?

LEGGI ANCHE...