giovedì, Luglio 29, 2021
HomeNewsLe 5 frasi tipiche delle nonne del Sud

Le 5 frasi tipiche delle nonne del Sud

Il rapporto tra nonni e nipoti è davvero molto viscerale. Un amore che non ha confini e che porta i nonni ad essere iper protettivi. Ma quali sono le frasi tipiche che i nonni dicono ai propri nipoti?

Al Sud Italia i nonni coccolano i nipoti in ogni modo e permettono loro di fare tutto ciò che vogliono, nascondendo le loro marachelle ai genitori. Insomma per i nipoti trascorrere delle ore con i nonni, soprattutto da bambini, rappresenta una vera gioia anche dal punto di vista gastronomico, infatti non c'è giorno in cui la nonna del Sud non prepari i cibi preferiti dai nipoti. Tra nonni e nipoti si crea un rapporto indissolubile, quasi più intenso di quello esistente tra genitori e figli.

Proprio in virtù di questo amore viscerale che i nonni nutrono per i nipoti, diventano particolarmente apprensivi quando i nipoti diventano grandi e frequentano di meno la casa dei nonni. E per questo motivo, soprattutto le nonne, sono solite fare un vero e proprio interrogatorio ai nipoti non appena li vedono.

Ecco un breve elenco delle frasi più utilizzate dalle nonne dei Sud.

1. Ti vedo sciupato, ma stai mangiando?

Appena una nonna del Sud incontra il nipote gli chiede se sta mangiando perchè lo vede sciupato. Non importa se in realtà siete in sovrappeso: per la nonna sarete sempre denutriti. Iniziano quindi a rimpinzare il nipote di tutto il cibo che si trova in casa, non accettando nessun tipo di rifiuto all'offerta di cibo.

2. Se non ce la fai più, mangialo senza pane

Sempre legato al tema del cibo, fissazione maniacale per le nonne del Sud, c'è la frase "se non ce la fai più, mangialo senza pane", detta quando, dopo la quinta portata, non riesci più a ingoiare nemmeno un altro boccone di cibo. Ed è così che in loro appare un barlume di benevolenza, acconsentendo di continuare a mangiare anche senza pane! E se si accenna a voler smettere di mangiare chiedono preoccupate "ma non ti piace?", infondendo un senso di colpa enorme che passa solo continuando ad ingozzarsi con il sorriso.

3. Comprati un gelato

I nonni sono soliti viziare i nipoti dando loro delle piccole somme di denaro. Questo scambio di soldi però avviene in maniera segreta, con un passaggio velocemente di monete dalle mani della nonna a quelle del nipote. In questo frangente la nonna sussurra sotto voce "comprati un gelato". Per paura che il nipote muoia di fame fuori casa, le nonne del Sud vogliono assicurarsi che si abbia del denaro per potersi sfamare anche lontano dai fornelli della casa dei nonni.

4. Quando mi fai conoscere la fidanzata/il fidanzato?

I nonni hanno molto a cuore la felicità dei propri nipoti e vorrebbero vederli presto 'sistemati'. Quindi ogni volta cercano di capire se nella vita dei nipoti sia arrivato l'amore e vogliono conoscere questo ragazzo o questa ragazza per poter dare l'approvazione definitiva per questo fidanzamento. È chiaro che per la nonna del Sud nessuna ragazza sarà mai all'altezza del proprio nipote!

5. Mi raccomando, "stattaccort, 'a Maronn t'accumpagn"

Al momento dei saluti le nonne del Sud vivono molto male il distacco e con faccia dispiaciuta ripeteranno decine di volte di fare attenzione: "stattaccort, a Maronn t'accumpag" cioè 'stai attento e che la Madonna ti protegga in ciò che fai'. Per una nonna del Sud, il nipote resterà sempre un bambino indifeso da proteggere.

Quali sono le frasi più usate dalle vostre nonne?

LEGGI ANCHE...