Stretto di Messina, stanziati 500 mila euro per il porto di Reggio

Lo Stretto di Messina si prepara ad accogliere i turisti amanti delle crociere. Il presidente dell'Autorità di sistema portuale dello Stretto Mario Mega ha incontrato la stampa a Reggio Calabria nella giornata di giovedì 20 febbraio per promuovere la destinazione che fa da ponte tra la Calabria e la Sicilia.

"Stiamo lavorando all'idea di un'identità dello Stretto per promuovere la 'destinazione Stretto' già a partire dalla borsa del turismo crocieristico di Miami di aprile", ha dichiarato il presidente dell'Autorità portuale Mario Mega che continuato annunciando che c'è tutta la volontà di "valorizzare le eccellenze in materia ambientale, storica e culturale di questo territorio non escludendo la possibilità di incrociare tra le due sponde le destinazioni che le escursioni dei croceristi potranno svolgere".

L'obiettivo è promuovere e realizzare un'offerta turistica per far sì che anche una nave che arriva a Messina possa trovare una nuova destinazione nel porto di Reggio per trascorrere la giornata nelle città calabrese.

Non solo. Sono stati anche stanziati ben 500.000 euro per due interventi di riqualificazione nel porto di Reggio Calabria: il primo intervento di 260mila euro è finalizzato alla ricostruzione del varco in zona Nord che sarà utilizzato per costruire gli uffici dell'Autorità. Mentre il secondo pari a 240 mila euro sarà investito per la messa in sicurezza delle banchine.