Un nome irlandese tra i più comuni in Catalogna: non è né catalano né castellano!

State pensando ad un nome per il vostro futuro bebè? Non ci crederete ma sembra che il nome Liam stia spopolando in Catalunya. Ecco alcuni dettagli su questa sorprendente tendenza che potrebbe influenzare la vostra scelta.

Nella magica esperienza di diventare genitori, uno dei momenti più emozionanti è la scelta del nome del nascituro. In Catalunya, questa decisione riflette un fenomeno davvero curioso. Dalle ultime notizie, pare che un nome non autoctono abbia fatto colpo sui nuovi genitori catalani: Liam sta diventando un vero must.

Ma com'è possibile che questo nome irlandese abbia scavalcato i classici nomi catalani come Marc o Jan? Sembra che la tendenza dei nomi stia seguendo percorsi sorprendenti, guidata dalla voglia di internazionalizzazione e originalità.

La scalata di Liam nelle classifiche catalane

Lo 'Institut d’Estadística de Catalunya' (Idescat) non mente: i dati parlano chiaro. Nel 2023 Liam è sbucato prepotentemente nella top ten dei nomi maschili più gettonati, conquistandosi addirittura il 462° posto nella classifica generale. Una crescita incredibile per un nome che, fino a poco tempo fa, in questa regione suonava esotico.

Non solo. Sembra che la provincia di Barcellona vada matta per questo nome, specialmente nell'area del Maresme dove lo 0,72% dei neonati viene chiamato così. E non finisce qui, perché anche nel Pla de l’Estany, nella zona di Banyoles (Girona), i piccoli Liam sono un fenomeno da non sottovalutare.

La fama di Liam si allarga a tutta la Spagna

E come spesso accade, quello che è trendy in una regione non tarda a diffondersi. Così, dal cuore della Catalogna, la moda del nome Liam ha raggiunto tutto il paese. Secondo l'Istituto Nazionale di Statistica, le Isole Canarie in particolare mostrano un'autentica passione per questo nome.

Questo clamoroso successo testimonia ancora una volta come la società catalana stia virando verso l'internazionalità nel battezzare i propri bambini. Liam, con la sua sonorità accattivante e le radici nella mitologia celtica, si dimostra una scelta fresca e in linea con i gusti del momento.

La scelta del nome Liam ha la sua importanza: è un segno dei tempi che corrono. I genitori, mossi da un desiderio di rinnovamento e da una prospettiva sempre più globale, sembrano oggi inclini a valicare le barriere della tradizione e a sperimentare nomi che una volta avrebbero considerato insoliti.

Cosa ne pensate voi di questo trend? Avete mai pensato di dare al vostro pargolo un nome di sapore internazionale come Liam oppure il cuore batte per i suoni più tradizionali della vostra terra? Siete affascinati da un nome particolare? Condividete con noi la vostra opinione e forse il nome del vostro piccolo sarà il prossimo protagonista di questa affascinante rivoluzione onomastica.

"Un uomo senza tradizione è un albero senza radici", affermava il grande scrittore e giornalista italiano Indro Montanelli. La scelta di un nome per il proprio figlio è un atto che affonda le radici nella tradizione, nella memoria, nell'identità di un popolo. Eppure, la sorprendente ascesa di Liam tra i nomi più scelti in Catalunya ci parla di un fenomeno di globalizzazione culturale che sta superando i confini geografici e storici. Questa tendenza, che vede un nome di origine irlandese scalare le classifiche in una regione così fortemente legata alla propria lingua e cultura come la Catalunya, potrebbe essere interpretata come un segno di apertura verso l'esterno o, al contrario, come una lenta erosione dell'identità locale. È un cambiamento che merita di essere esplorato con curiosità e rispetto, poiché ogni nome racchiude in sé una storia, e ogni scelta riflette il mondo in cui viviamo.