Quali sono le buste migliori per fare la spesa: le riconosci da questo dettaglio

Ecco quali sono le buste sostenibili per andare a fare la spesa: i risultati di uno studio di un'agenzia inglese e i dettagli raccontati dall'esperta in ecologia Valentina. Dopo questo approfondimento potrai fare anche tu scelte consapevoli.

Oggigiorno per fare la spesa milioni di famiglie italiane utilizzano le buste che vengono rilasciate dai supermercati, per la stragrande maggioranza a pagamento. Ma sono rispettose dell'ambiente? Andiamo a scoprire come fare per riconoscere le buste compostabili e le alternative che vengono offerte dal mercato.

Buste sostenibili per fare la spesa: quali sono le migliori

A illustrarci le differenze ci pensa oggi l'influencer Valentina che, in compagnia del suo fidanzato, ha deciso di cambiare vita e fare una scelta consapevole, rispettando i ritmi lenti della natura a bordo di un camper che permette alla coppia di girare il mondo. Sui social, infatti, sono conosciuti con il nickname di ViaggiatoriEcologici. Nei loro lunghi viaggi, i due dispensano consigli di viaggio e non solo, con dettami che possono rivelarsi davvero utili nella vita di tutti i giorni. Per l'occasione, Valentina ci mostra la differenza tra due tipi di sacchetti: quelli di plastica usa e getta e quelli, invece, utilizzati da una fetta della popolazione, che si caratterizzano per un materiale più resistente.

Stiamo parlando, nel dettaglio, delle buste di cotone, che vengono scelte perché riutilizzabili in più occasioni dai clienti. I quali scelgono di portarle con sé nella spesa di tutti i giorni. Secondo uno studio dell'Environment Agency Uk, però, le buste di cotone sono quelle con il più alto impatto ambientale sulla natura, rispetto alle altre, se non riutilizzate a lungo. "Questo però non significa che dobbiamo tornare ai modelli usa e getta", precisa Valentina. Anzi, tutt'altro. Ecco quello che ha spiegato nel suo ultimo contenuto video diffuso su Instagram.

buste per la spesa
Ecco come riconoscere i sacchetti amici dell'ambiente. Fonte: Instagram

"Se a casa abbiamo già abbastanza buste di cotone - precisa l'influencer - e per caso le abbiamo dimenticate, dovremmo preferire quelle monouso, che oggi troviamo anche compostabili". Ma come facciamo a riconoscerle? Basterà fare attenzione ai dettagli riportati sulla busta, che segnalano proprio le modalità di conferimento del sacchetto e tanti altri dettagli utili sul materiale. Si potranno riutilizzare per poi trasformarle, infine, anche come pratico rivestimento per il cestino di casa. Insomma, la scelta del cotone resta sempre positiva, ma deve essere costante.

Il trucco per essere davvero amici dell'ambiente

Le buste riutilizzabili possono realmente aiutarci a ridurre l'impatto ambientale. Ma, come precisa Valentina: "Dobbiamo impegnarci per farle durare il più a lungo possibile". Il trucco è, dunque, quello di farle durare nel tempo ed evitare di acquistare quelle non certificate come sostenibili. In alternativa, si possono prediligere quelle di seconda mano o riciclate. A proposito di ambiente, ricordiamo la pregevole iniziativa di alcuni giovani su una spiaggia italiana.