Spagna, studentessa in erasmus mostra quanto costa fare la spesa al supermercato: il prezzo è una sorpresa

Quanto costa fare la spesa in Spagna? Lo rivela l'influencer su TikTok in un video in cui mostra cosa ha comprato.

Dopo un periodo di vacanza in Italia, Manuela Artiolii è tornata in Spagna dove sta studiando in Erasmus per l'università. Sui social ha condiviso un video in cui svuota le buste della spesa mostrando cosa ha comprato e quanto ha speso. La Spagna di solito è nota per essere abbastanza economica rispetto ad altri paesi europei, ma vediamo come è andata questa volta a questa studentessa che si trova all'estero. A parte l'affitto di un alloggio, infatti, gli studenti che decidono di continuare il loro percorso accademico in un altro paese devono mettere in conto il costo della vita di tutti i giorni.

Fare la spesa in Spagna

Manuela svuota la spesa e mostra di aver comprato una confezione di sei uova grandi, una busta di formaggio grattugiato al posto del classico parmigiano che lì costa molto. Poi 4 pacchetti di noodle di cui dice di dover fare la scorta quando li trova al supermercato perchè, quando finiscono le scorte, li rimettono sugli scaffali mesi dopo.

@manuelaartiolii Prezzi spagnoli >>> #manuelaartiolii #svuotalaspesa #spesa #mercadona #erasmus #erasmuslife #erasmusspagna #erasmusstudent #erasmusplus ♬ suono originale - ✨𝑴 𝒂 𝒏 𝒖 𝒆 𝒍 𝒂✨

Poi ha preso il formaggio di capra, sei banane e un litro di latte fresco intero. Per fare la carbonara questa volta ha preso del prosciutto crudo a cubetti, mentre di solito prende il bacon anche se non assomiglia per niente alla pancetta o al guanciale che si trova in Italia ma deve adattarsi. Come verdura ha preso un pacco di carote congelate, cavoletti di Bruxelles congelati, un minestrone congelato. Infine una confezione di 8 yogurt da mangiare per colazione con i cereali.

La spesa in Spagna (Foto: TikTok)

 

Per queste cose la content creator ha svelato di aver pagato 19 euro. La sua spesa non includeva carne, pesce, frutta e verdura fresca o bevande, quindi il prezzo è basso anche per motivi abbastanza chiari. Tuttavia per uno studente fuori sede può essere una soluzione buona, anche perchè si mangia così per un periodo di tempo determinato. Al ritorno in Italia si riscoprono sapori e odori difficili da dimenticare. Come spesso viene sottolineato quando si vedono i video in cui le persone svuotano le buste della spesa, il rapporto qualità prezzo è da considerare. Spendere poco e mangiare bene non è semplice. In fondo gli italiani per la cucina sono abituati bene, quindi difficile adattarsi ma da giovani sperimentare è più semplice.

Leggi anche: Va dall'estetista in Spagna e spende una cifra surreale: il listino prezzi fa invidia all'Italia