Piemonte, piccolo borgo rinasce grazie a un gruppo di amici: tutta la bellezza di un luogo immerso nella natura

In Piemonte si trova un piccolo borgo che riesce a rinascere grazie ad un gruppo di amici. Un luogo bellissimo ed immerso nella natura. Vieni a scoprirlo!

Il Piemonte è un luogo ricco di bellezza. Si parte dalle sue meravigliose valli incastonate fra montagne mozzafiato che rendono il panorama qualcosa di inverosimile, da togliere il fiato. Oltre ad essere un luogo perfetto per chi ama fare escursioni nella natura, però, il Piemonte è anche rinomato per la grande quantità di borghi antichi che si trovano sul territorio.

Tuttavia, spesso e volentieri quando si pensa ai borghi antichi si immaginano dei luoghi abbandonati o abitati da pochissime persone che vivono principalmente del turismo estivo. Non tutti i borghi però sono così, ce ne sono alcuni che addirittura stanno rinascendo, ripopolandosi e divenendo un luogo perfetto per vivere. È il caso di Ostana, un piccolo borgo nel piemontese che pian pian sta tornando a prendere vita. Scopriamo la sua storia.

Il borgo antico di Ostana in Piemonte: dall'abbandono alla sua rinascita

borgo antico piemonte
Alcuni punti panoramici del borgo di Ostana in Piemonte (Fonte: IG @instarai3)

Grazie ad un suo video pubblicato sui social, Rai3 ci ha fatto conoscere la meravigliosa storia di Ostana. Ci troviamo in Piemonte, ai piedi del Monviso e proprio qui sorge il borgo antico di Ostana. Qui erano rimasti solamente 5 abitanti, ma fortunatamente negli anni '80 è arrivata la svolta per questo borgo: un gruppo di amici ha deciso di tornare sul posto per dare nuova vita ad Ostana. Hanno iniziato pensando all'estetica del luogo, partendo con il rinnovamento degli edifici storici che ormai erano caduti in rovina. Pian piano iniziano ad arrivare sempre più persone che decidono di trasferirsi in questo piccolo borgo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rai 3 (@instarai3)

Dopo ben 35 anni nasce il primo bambino di Ostana, un segno di "rinascita"in tutti i sensi. Vista la potenzialità del luogo, un camionista decide di fermarsi qui per aprire l'agriturismo che ha sempre sognato di avere. Qui l'uomo inizia anche la sua carriera di allevatore, allevando capre cashmere. Nasce poi una cooperativa di comunità che da vita a tantissimi eventi culturali che invogliano sempre più persone a vivere in questo luogo fiabesco. Infine,dopo tanti anni dove Ostana non aveva più una scuola vista la mancanza di bambini, finalmente riapre la scuola materna. Oggi Ostana è passata dai suoi 5 abitanti ad averne ben 85 ed il turismo estivo ha reso questo paese più vivo che mai. Insomma, un sogno diventato realtà! Che aspetti, corri a visitare questo borgo rinato!

LEGGI ANCHE >>> Sicilia, borgo sorge sui resti della città Agyrion: è tra i più antichi della regione e tutto da visitare