Veneto, il castello a picco sul Lago di Garda è avvolto dalla natura: un vero salto nel passato

La Regione Veneto offre tante bellezze da ammirare e posti da visitare che lasciano senza fiato. Come questo castello sul Lago di Garda.

Il Castello Scaligero di Malcesine sembra un luogo uscito dai libri delle favole o da una serie fantasy. Un castello medievale sulla riva del Lago di Garda che impreziosisce la cittadina di Malcesine, in provincia di Verona che in questo video realizzato con un drone incanta per la sua bellezza architettonica e il paesaggio intorno. Uno di quei posti da visitare in Italia almeno una volta, sia all'esterno che all'interno, per portarsi poi con se un ricordo senza tempo.

Il Castello di Malcesine: la storia

Nel corso dei secoli questo castello suggestivo è passato di mano in mano. I Longobardi, i Franchi, i Veneziani, gli Scaligeri, i Francesi, i Visconti e gli Austriaci hanno calpestato quella terra. Hanno animato i corridoi e vissuto le stanze con vista sul lago. L'edificio fungeva da palazzina di guardia, mentre oggi è possibile visitare il Museo di storia naturale del Baldo e del Garda. Oltre a un museo della pesca.

Nel 1902 il Castello Scaligero di Malcesine è stato riconosciuto come monumento nazionale e dal 2017 è di proprietà del Comune. Secondo gli studiosi risalirebbe agli ultimi secoli del I millennio a.C. e venne distrutto dai Franchi nel 590. Poi venne ricostruito. La leggenda narra che nell'806 re Pipino d'Italia fu ospite nel castello in occasione di una sua visita a Benigno di Malcesine e al discepolo Caro, ma dopo le invasioni ungare il castello divenne dei vescovili veronesi.

Castello Scaligero. Fonte: Instagram

Poi passò alla famiglia Della Scala che governava Verona e nel XIII secolo venne fortificato per un sistema difensivo più forte e sicuro.Dal 1277 al 1387 fu residenza degli Scaligeri e poi occupato dai Visconti, una famiglia nobile milanese. Scipione Ugoni nel 1513 attaccò via lago la cittadina di Malcesine ed espugnò il castello causando morti e feriti. Nel 1797 il castello però finì nelle mani di Bonaparte e gli austriaci rimasero lì fino al 1798. L'ultima opera di rinnovamento risale al 2008.

Esplorando l'interno del castello di Malcesine si resta rapiti da alcuni affreschi originali. Inoltre ci si può avventurare anche in passaggi segreti e spazi tipici dell'epoca medievale conservati molto bene. Un antico pozzo si trova nel piazzale della torre e si ipotizza la presenza di una cappella privata. In fondo al cortile si può ammirare la vista sul lago e le cime intorno da un poggiolo e in un piccolo giardino c'è una statua di Goethe. Un terzo cortile, il più alto, custodisce un affresco molto bello di una Madonna con Bambino.

Leggi anche: Il Castello delle Cerimonie sequestrato