Spagna, fa la spesa per 8 persone che dura tutta la settimana: ecco cosa è riuscita a comprare al supermercato

Fare la spesa in un paese straniero può essere un'avventura. Quando si spende poco, è una piacevole sorpresa, altrimenti non tanto.

MadMartie ha condiviso un video sul suo profilo TikTok in cui mostra la spesa che ha fatto in Spagna per otto persone. Tira fuori dalla busta tutto quello che ha comprato e poi svela quanto ha speso, lasciando tutti a bocca aperta. La spesa settimanale, oltre a qualcosa in più per un pranzo con amici, le è costato 86 euro totali ma molti articoli costano molto meno dell'Italia. Capita spesso che sul web arrivino testimonianze del costo della vita in un paese piuttosto che in un altro per capire le differenze di mercato e ragionare in termini di convenienza. La qualità della vita cambia a seconda di dove si vive. A volte bisogna adeguarsi, altre volte si può valutare l'idea di trasferirsi per risparmiare.

Fare la spesa in Spagna: quando costa?

L'influencer si trova a Santiago e ha comprato diverse cose per tutti i giorni e qualche bevanda e cibo in più per accogliere a casa alcuni ospiti a pranzo. Bevande gasate, la sangria, piatti e posate di carta, acqua, uova, frutta, pasta fresca, formaggi, prodotti cosmetici vari, carne, snack vari, detersivi e altre cose per la modica cifra di 86 euro. Un costo della vita che sembra molto più a misura d'uomo come dimostra lo scontrino e come testimonia questa content creator sui suoi canali social.

@medmartiegram_Svuota la spesa! Parliamo di 86€ per la precisione di spesa qui a Santiago che ci servirà per un pranzo di 8 persone completo e per la settimana. Abbiamo comprato detersivi, bibite, carne, pane etc.♬ suono originale - medmartie

La Spagna è stata spesso conveniente e meno cara dell'Italia, secondo diversi turisti che si trovano a visitarla in tutto l'anno. Il costo dei vari prodotti alimentari e per la casa nei supermercati italiani attualmente è molto variabile, sia dal Nord al Sud, sia da supermercato a supermercato. Ci sono posti più convenienti, non necessariamente discount, e altri più d'élite che magari propongono anche prodotti biologici o più ricercati che ovviamente fanno salire il prezzo totale della spesa.

Fare la spesa in Spagna (Foto: TikTok)

Una spesa di qualità prima di tutto

L'importante è comprare prodotti di qualità per un buon rapporto qualità-prezzo, perché non è detto che spendere bene faccia bene alla salute. E all'estero non si conoscono bene alcune marche, quindi meglio stare attenti a quello che si mangia o ai prodotti che si usano per la cura del proprio corpo per evitare spiacevoli inconvenienti più o meno gravi dopo qualche tempo.

Leggi anche: La vendetta di una donna al supermercato