Campania, non solo Pompei! TikToker consiglia: "Vicino Salerno c'è un borgo fantasma e disabitato, un museo a cielo aperto"

Campania, oltre Pompei c'è molto altro da fare e visitare. Una TikToker ad esempio consiglia in provincia di Salerno un borgo fantasma, completamente disabitato: ecco come si chiama

La Campania offre tanti siti archeologici interessanti. Pompei è sicuramente uno dei principali, dato che la città è stata sepolta sotto le ceneri dell'eruzione del Vesuvio del 79 d.C. e ha dato luogo a degli scavi pazzeschi. Il cuore dell'attrazione è costituito proprio da questi, che includono le strade antiche, gli edifici pubblici e privati, i templi, gli anfiteatri e i bagni romani. Si può passeggiare tra le antiche rovine e ammirare la vita quotidiana dei romani.

Oltre agli scavi ci sono anche l'Anfiteatro di Pompei (utilizzato in passato per spettacoli e combattimenti tra gladiatori), Villa dei Misteri (un giardino riccamente decorato che si trova appena fuori dal sito principale di Pompei e famoso per i suoi affreschi, tra cui il celebre "Mistero dei Dionisiaci"), la Casa del Fauno (una delle dimore meglio conservate di Pompei, celebre per il mosaico del "Fauno danzante" che si trova all'ingresso), la Casa degli Amanti (nota proprio per gli affreschi che raffigurano due amanti) e Lupanare (una casa di piacere dell'epoca romana che offre una prospettiva interessante sulla vita privata dei romani). Insomma, nel sito archeologico c'è tanto da fare, ma non esiste solo Pompei in Campania!

Campania, "Qui il tempo sembra essersi fermato": la testimonianza di una TikToker su un borgo fantasma in Cilento

In Campania esiste un borgo totalmente fantasma. "Siamo in un luogo dove il tempo sembra essersi fermato quando gli abitanti l'hanno abbandonato oltre 100 anni fa. Forse è questo che gli conferisce un'atmosfera leggendaria che gli è valsa la definizione di Pompei del '900. È patrimonio UNESCO dal 1998 ed è un vero e proprio museo a cielo aperto", inizia a raccontare la TikToker di viaggi @travelwithcarmenaprili.

Infine svela: "Siamo a Roscigno Vecchia". In descrizione si legge che a circa 15 minuti di macchina dal posto si trovano anche le Gole del Sammaro. Per arrivarci basta prendere l'autostrada Salerno-Reggio Calabria e uscire al Atena Lucana. Dopodiché occorre proseguire prendendo la Strada Statale 166 e deviare sulla strada provinciale al bivio di Corleto Monforte. Da lì seguendo le indicazioni per il borgo si arriva nel posto meraviglioso mostrato nel filmato.

@travelwithcarmenaprile

+ INFO QUI ⬇️✨ A circa un 15 minuti di macchina trovate anche le Gole del Sammaro! Noi abbiamo visto entrambe nello stesso giorno! 📷🏛️ Prendete l'autostrada Salerno-Reggio Calabria e uscite al Atena Lucana. Proseguite prendendo la Strada Statale 166 e deviate sulla strada provinciale al bivio di Corleto Monforte. Da li basterà seguire le indicazioni per il borgo. • Roscigno Vecchia📍 #roscignovecchia #traveladventures #viaggiareinitalia #travelinspired #consiglidiviaggio #travelreel #travelinspo #italiadascoprire #siviaggiare_italia #campania #campaniadascoprire #luoghidavisitare #natura #naturaincontaminata #traveltips #travelitaly #italia

♬ Outro - M83

Roscigno Vecchia si trova dunque nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano ed è un'area protetta nota per la sua bellezza naturale e la ricca storia. La città risale al XII secolo ed era un vivace centro abitato. Tuttavia, nel 1902, a causa di problemi di dissesto idrogeologico e rischi sismici, fu deciso di evacuare l'intero paese e costruire una nuova Roscigno più in basso, chiamata Roscigno Nuova. Il vecchio paese fu lasciato a sé stesso e nel corso del tempo, la natura ha iniziato a reclamare il territorio. Eppure vale la pena visitarlo, in base alla testimonianza di questa TikToker, non credete?

LEGGI ANCHE: Casa in vendita, davanti al cancello compare il cartello più surreale di sempre: "Vado via perché la vicina..."