Nel bagno di un bar spunta un cartello schifoso: "La mano che pulisce è la stessa che..."

All'interno del bagno di un bar di una città italiana non meglio identificata spunta un cartello disgustoso: ecco cosa c'è scritto

Ogni volta che si deve utilizzare un bagno pubblico, sia esso di un bar o di un ristorante esistono due tipi di persone: ci sono coloro i quali come Achille Lauro 'se ne fregano' e giustamente danno libero sfogo ai propri bisogni fisiologici. Tuttavia, esistono anche coloro i quali non riescono proprio a lasciarsi andare e si trattengono il più possibile. Quello che frena la maggior parte delle persone è il fatto che difficilmente una toilette utilizzata da molte persone conserva uno stato sufficientemente pulito.

Se, a volte, la colpa è di coloro che gestiscono l'attività e che purtroppo non si prodigano nel pulire ogni 'tot' di ore, altre volte è colpa dell'inciviltà della gente. Così, i bagni - siano essi maschili o femminili, diventano delle vere e proprie fogne, ambienti angusti per colpa dei quali anche le donne hanno imparato delle manovre ninja per non appoggiarsi neanche per sbaglio alla tavoletta. È bene, in ogni caso, non generalizzare. Le condizioni dei bagni all'interno dei bar possono variare notevolmente da un locale all'altro. Accanto ad alcuni che possono risultare meno igienici o in cattive condizioni, ve ne sono altri ben mantenuti e puliti.

Bar, nel bagno un cartello genera un botta e risposta a dir poco disgustoso

Certi bar si preoccupano particolarmente della pulizia e della manutenzione dei loro bagni, mentre altri possono trascurarli. La frequenza con cui vengono puliti e se vengono svolte regolari attività di manutenzione possono fare una grande differenza. Oltre a ciò la dimensione del bar e la quantità di clienti che lo frequenta possono influenzare la pulizia e la disponibilità delle toilette. I locali più piccoli con poche persone che possono accedervi, tendenzialmente hanno bagni più ben tenuti rispetto a quelli di grandi bar frequentati da molte persone.

Non dimentichiamo che alcuni bar offrono bagni con servizi extra, come saponi, asciugamani, carta igienica di qualità, profumi, ecc., che possono contribuire a un'esperienza migliore per i clienti, tuttavia sono perle rare. Perlopiù domina la sporcizia, così pur di non dover pulire lo schifo altrui o sentire le lamentele delle persone che seguono quelle 'incivili', molti proprietari di locali ricorrono a cartelli. Uno di questi, segnalato dalla pagina @cartelliedintorni (e a sua volta da antoniodotoli_fotografie), recita: "Lasciate pulito il bagno, perché la mano che pulisce è la stessa che vi fa il caffè".

Cartello
Fonte: Instagram @cartelliedintorni

La scritta è disgustosa, le risposte che ne derivano, invece, molto divertenti. C'è chi scrive: "Ecco perché è bono" e chi ironizza: "Per leggere ho fatto la pipì a terra". Per la verità ci sarebbero anche altre repliche ma risultano, purtroppo illeggibili. Ad ogni modo, il cartello non invita certo a usufruire di quel bar. Voi che ne pensate?

LEGGI ANCHE: Bimbo schiaffeggia sua madre, il padre gli dà una lezione memorabile: altro che sculacciate! Lo costringe a...