Università, TikToker spiazza: "Non indosserò la corona d'alloro alla mia laurea e vi spiego perché", il motivo è estremo

Università, una celebre TikToker spiazza il proprio pubblico spiegando che non indosserà la consueta corona d'alloro alla laurea: il motivo è un omaggio estremo

La corona d'alloro è un simbolo tradizionale associato alla laurea e al culmine del percorso di uno studente all'università. Questo oggetto, noto anche solo come "laurea" o "ghirlanda d'alloro", è realizzato con foglie di alloro e viene di solito indossato durante le cerimonie di laurea o di premiazione per onorare il merito accademico. Nei tempi moderni, spesso è realizzato con foglie artificiali o di altri materiali, ma conserva comunque il significato di riconoscimento del successo e dell'impegno nel conseguimento del grande risultato universitario.

L'uso dell'alloro risale all'antica Grecia e Roma, dove la corona d'alloro era attribuita a coloro che avevano ottenuto successi particolarmente significativi, come gli eroi, i poeti e i vincitori delle competizioni sportive. Nel corso del tempo, questo simbolo si è evoluto e oggi è una semplice icona. Tuttavia, è una di quelle cose che tutti ci aspetteremmo di vedere in testa a un neolaureato. Non tutti, tuttavia, la pensano allo stesso modo.

Università, TikToker non indosserà né la corona d'alloro, né il tocco: "Ho deciso che voglio omaggiare mio nonno così"

La TikToker Mercedes (@mercedes_nrd) è nota sul social cinese per parlare spesso di studio e università. Anche per lei è dunque arrivato il tanto ambito traguardo: quello della laurea. Eppure, nessuno si aspettava la dichiarazione che ha fatto in un recente video intitolato proprio: "Nessuna corona d'alloro per la laurea". L'influencer spiega di aver già parlato con amici e parenti in merito al NON desiderare il classico oggetto che si posa sulla testa di qualsiasi universitario al termine del proprio percorso.

Poco dopo la content creator si presenta: "Sono Mercedes, quella della tesi a mano in architettura organica e tra pochi giorni discuterò la tesi". Fatto ciò ritorna sull'argomento principale del proprio filmato: il motivo della scelta di non portare la corona d'alloro riguarda per la verità suo nonno, colui che l'ha introdotta all'architettura e all'amore per il mondo classico, l'arte, la letteratura, la poesia, e tutte le cose belle che nutrono l'animo.

"Ma mio nonno per me è davvero una persona speciale perché oltre al mondo umanistico, è ingegnere in telecomunicazioni quindi ha pure una preparazione scientifica e oltre a questo ha anche studiato al conservatorio quindi ha pure una preparazione musicale, quindi per me rappresenta il massimo nella vita e siccome lui quando si è laureato non ha indossato la corona d'alloro, ma un'altra cosa, io voglio indossare quella cosa lì per portargli omaggio. E questa cosa l'ha indossata anche suo padre che era ingegnere civile", ha spiegato la TikToker.

@mercedes_nrd

Prima morta che ordinaria #architetturaorganica #studentearchitettura #mercedes_nrd #tesi #universita #disegnareamano #comeunavolta

♬ suono originale - Mercedes Nardone Architetto

Mercedes non ha rivelato cosa porterà sul capo, ma ha dato qualche indizio: "È una cosa che si mette in testa e che si usava tanto tempo fa, ma è molto bella e sto già sognando quel momento con emozione e commozione". Secondo molti (nei commenti) si tratta della feluca, quel cappello con due punte, tipico del '700, che fa parte delle alte uniformi o delle divise più importanti nel mondo accademico.

LEGGI ANCHE: Sartoria, il cartello all'ingresso è surreale: "Non vi diamo solo abiti, ma anche..."