Sartoria, il cartello all'ingresso è surreale: "Non vi diamo solo abiti, ma anche..."

Sartoria, in una città italiana non meglio identificata, salta fuori un cartello a dir poco surreale: la segnalazione è dell'avvocato Massimiliano Dona

Una sartoria è un'attività artigianale specializzata nella produzione, la riparazione e la personalizzazione di abiti su misura. Il termine "sartoria" deriva dal francese "tailleur" e dal latino "sartor", che significano entrambi "sarto". Queste botteghe offrono un servizio personalizzato per creare abiti che si adattano perfettamente al corpo del cliente, soddisfacendo i suoi gusti e le sue esigenze. Negozi del genere sono spesso gestiti da persone esperte che lavorano a mano, usando tecniche particolari e materiali di alta qualità.

Il compito dei sarti, d'altro canto, è quello di misurare attentamente il cliente, prendendo in considerazione ogni dettaglio delle sue preferenze, per creare un capo unico che sia perfettamente adatto alle sue misure e al suo stile. Le sartorie possono offrire una vasta gamma di servizi, tra i quali la creazione di abiti da uomo e da donna, come completi, vestiti da sposa, giacche, gonne e camicie, realizzati su misura per il cliente, ma anche servizi per adattare abiti esistenti alle nuove misure di chi lo chiede, per modificare il taglio o per aggiustare eventuali cuciture.

Le sartorie tradizionali possono richiedere più tempo e costi maggiori rispetto ai capi pronti all'uso, ma offrono una qualità superiore e un'esperienza unica. La sartoria è particolarmente adatta per chi cerca un abito esclusivo, che rifletta il proprio stile e le proprie preferenze in modo impeccabile. Insomma, queste botteghe offrono tantissimi servizi, ma quella di oggi ne dà uno davvero... particolare!

Sartoria, davanti ad essa un cartello offre un servizio a dir poco... particolare!

Massimiliano Dona è un avvocato dalla parte dei consumatori. Proprio lui, soprattutto sui social, riesce bene a raccontare a chiunque entri in un supermercato perché sta spendendo quei soldi. Al di là di ciò, ha istituito un giorno della settimana che ha chiamato 'cartelloday', all'interno del quale posta tra le proprie storie Instagram delle insegne bizzarre che si possono trovare in giro per l'Italia. Quella che oggi vi proponiamo, sfortunatamente non ha una location precisa, ma è davvero esilarante.

Sartoria
Fonte: Instagram @massimilianodona

Come anticipato ampiamente, il cartello si trova davanti ad una sartoria che, tuttavia, offre anche un altro servizio molto particolare. Sull'insegna infatti c'è scritto: "Non solo sartoria, anche pizzeria". Ora, se avete una faccia sconvolta leggendo ciò, vi capiamo. Com'è possibile che una sartoria dove vengono preparati anche abiti di lusso, possa essere anche una pizzeria, cioè il luogo per eccellenza dove non mancano mai macchie di cibo - rigorosamente sugo? La domanda è interessante, ma la risposta non l'abbiamo. Proprio per tale ragione, questo cartello non ha altra definizione se non quella di surreale. Certo, ci piacerebbe davvero sapere dove sia stato esposto...

LEGGI ANCHE: Donna si veste di arancione per un funerale: il motivo per cui l'ha fatto è sconvolgente