lunedì, Ottobre 2, 2023

Uzbekistan, TikToker italiano spiega perché non chiedere mai una Coca-Cola qui: c'è qualcosa di insolito

Uzbekistan, TikToker italiano in un video mostra dei prodotti alquanto particolari e spiega perché chiedere una Coca-Cola qui è rischioso

L'Uzbekistan è un paese situato nell'Asia centrale che ha una storia ricca e affascinante, risalente a migliaia di anni. È stato parte integrante della Via della Seta e ha visto il passaggio di diverse civiltà, tra cui i Persiani, i Macedoni, gli Arabi, i Mongoli e i Russi. L'eredità di queste culture è visibile nell'architettura, nell'arte, nella musica e nella cucina del paese. Città come Samarcanda, Bukhara e Khiva ospitano antichi monumenti e siti storici che attirano visitatori da tutto il mondo.

Se questo non bastasse l'Uzbekistan è famoso per la sua straordinaria architettura islamica. Le moschee, i mausolei, i madrase (scuole islamiche) e le antiche città fortificate sono un esempio di maestria architettonica. Uno dei luoghi più iconici è il complesso Registan a Samarcanda, con le sue tre madrase ornate di splendidi mosaici e dettagli intagliati. La cucina uzbeka è gustosa e abbondante. I piatti tradizionali includono pilaf (riso speziato con carne e verdure), manty (ravioli ripieni), samsa (panini ripieni di carne o verdure) e shashlik (spiedini di carne alla griglia). I sapori sono ricchi e speziati, con influenze persiane e asiatiche. Ma alcuni di essi potrebbero non convincervi... Come quello della Coca-Cola.

Uzbekistan, noto influencer parla di cose strane che accadono qui: cosa succede con la Coca-Cola

Nicolò Balini - noto come Human Safari sui social parla di vari viaggi che fa nella sua vita in ogni parte del mondo. E tutti i luoghi che visita - proprio come l'Uzbekistan in questo caso, hanno delle particolarità. Nello specifico, la prima cosa che evidenzia il TikToker in un video inevitabilmente virale è che i gelati non sono incartati nella plastica, bensì nella carta di giornale. Altra particolarità è che ai supermercati vendono della roba sfusa, in balia di germi e batteri.

In Uzbekistan hanno sanno sempre piatti dai nomi strani, ma questo non è tanto particolare. Quello che invece stupisce è che ci sono marmitte o persino alberi che escono dai muri delle case. I cittadini di questo Stato asiatico hanno un'inquietante passione per gli animali impagliati male, i pulcini colorati e la Tour Eiffel. Ci sono bar dai nomi ironici come 'Esco...Bar' o ancora hotel 'Umidi', ma a fare spavento è la loro Coca-Cola.

@humansafari

non chiedere una coca cola in uzbekistan 🇺🇿 #usbekistan #viaggi #tiktokviaggi #traveltok #fyp #humansafari #sivola

♬ suono originale - Nicolò Balini

Sì, perché nella bottiglia della celebre bevanda, non trovate la consueta bibita scura che tutti immaginate, bensì una sorta di limonata (o così sembrerebbe). Insomma, secondo Human Safari non vale la pena rischiare. E voi? Provereste questa Coca-Cola particolare o passereste se vi trovaste? Non c'è risposta giusta, ovviamente, anche perché si sa, i gusti son gusti.

LEGGI ANCHE: Un uomo si schiarisce i capelli, ma durante il tempo di posa usa una busta della spesa per coprirsi e...