Sabaudia, in spiaggia spunta il cartello perfetto contro i bagnanti incivili: quello che costringe a fare è surreale

Sabaudia, sul lungomare il cartello più irriverente e divertente di tutti contro i bagnanti incivili: ecco cosa invita caldamente a fare

Sabaudia (in provincia di Latina) è una rinomata località balneare situata lungo la costa del Lazio. Qui la sabbia sulla spiaggia è fine e dorata e il un mare limpido. Il posto è conosciuto per la sua bellezza naturale e per essere uno dei lungomare più incontaminati e selvaggi della costa della regione d'appartenenza dato che si estende per circa 20 chilometri lungo il Parco Nazionale del Circeo. Insomma, la natura in questo posto ha fatto proprio un bel lavoro. Ma si sa, i capolavori del genere sono spesso rovinati dall'uomo.

Come nelle spiagge di tutt'Italia, anche a Sabaudia ci sono servizi come stabilimenti balneari, aree attrezzate con ombrelloni e lettini, bar, ristoranti e servizi igienici, ma ci sono anche aree di spiaggia libera dove è possibile stendere il proprio asciugamano e godersi il mare. Inoltre, è possibile trovare una varietà di attività ricreative e sportive, come il windsurf, il kitesurf e il beach volley. Il problema di questo luogo è il fatto che sia particolarmente affollato durante i mesi estivi, principalmente nei fine settimana. Questo non rappresenterebbe una grossa difficoltà, se le persone fossero 'civili', ma non è sempre così.

Sabaudia, sul lungomare il cartello migliore di sempre contro i villeggianti: "Fate così"

Spesso le spiagge sono strapiene di persone che non sanno neanche cosa sia l'educazione. È un problema comune che questi luoghi vengano sporcati dall'uomo a causa di comportamenti irresponsabili come quello di consumare cibo o bevande in contenitori di plastica che puntualmente non vengono gettati o di fumare come ciminiere e lasciare i mozziconi in giro, magari 'coperti dalla sabbia' perché 'così non si vede'. Questo per non parlare di tutti quei villeggianti scostumati che, dopo essersi recati al mare con i loro animali fanno sì che questi ultimi lascino un terribile ricordino sulla sabbia.

Si rende sempre più importante educare le persone alla necessità di preservare e proteggere l'ambiente naturale, comprese le spiagge, e promuovere comportamenti sostenibili. Se con le buone spesso non ci si riesce, si procede con le cattive. Deve averla pensata così chi ha affisso questo cartello sul lungomare di Sabaudia scrivendo, senza alcuna pietà: "Gli animali non sporcano, gli uomini sì. Fai l'animale".

Sabaudia
Sabaudia, cartello in spiaggia. Fonte: @cartelliedintorni

La segnalazione, che arriva dalla pagina Instagram @cartelliedintorni ci sembra il cartello perfetto perché non solo offende il genere umano scostumato che non si cura dell'ambiente, ma riesce ad elogiare anche gli animali - a volte visti con disgusto in spiaggia, quando l'unico reale problema che danno è quello di fare i propri bisogni (e anche qui, in verità, la colpa non è la loro, ma dei padroni che non raccolgono tali escrementi).

LEGGI ANCHE: Mamma finisce in tribunale per aver chiamato così suo figlio: "Che imbarazzo, gli cambi il nome!"