Calabria, "guardate com'è ridotta la spiaggia di Arcomagno a San Nicola Arcella": la segnalazione solleva l'indignazione del web

Calabria, la spiaggia di Arcomagno a San Nicola Arcella non sembra più limpida come un tempo: ecco cos'è successo e perché è ridotta così

La Calabria è una delle regioni del Sud Italia più belle dove poter fare una vacanza, grazie a panorami spettacolari, un mare limpido, montagne maestose, città storiche e una ricca cultura culinaria. La particolarità di questo territorio è che si affaccia sia sul Mar Ionio che sul Mar Tirreno, offrendo una ricca vastità di spiagge di sabbia fine e acque cristalline. Fra le più famose ci sono Tropea, Capo Vaticano, Scilla, Diamante e San Nicola Arcella.

Proprio San Nicola Arcella è una meta turistica molto ambita e frequentata nei mesi di luglio e agosto. La spiaggia principale è quella di San Nicola, appunto, con una vista spettacolare sulla costa, ma è impossibile non citare anche la caratteristica "Arcomagno", un arco di roccia naturale che emerge dal mare. Purtroppo, quest'ultimo luogo non è così paradisiaco ultimamente, non come qualcuno che ci è stato potrebbe ricordarlo almeno. La segnalazione di un profondo - oseremmo dire drastico - cambiamento, viene da un TikToker che ha postato un video alquanto choc. Scopriamone dunque il contenuto cercando di capire i motivi di tale trasformazione del territorio.

Calabria, Arcomagno di San Nicola Arcella ridotto così: ecco cos'è successo

Nel video girato dal TikToker Marco Romano, noto sul social cinese come @marcoromano88, si vede la spiaggia dell'Arcomagno di San Nicola Arcella 15 giorni fa con acque a dir poco incantevoli e cristalline. Nei frame successivi, invece, si nota come l'acqua sia tutto meno che pulita. Sembra marroncina, quasi come quella di una fogna. A nessuno verrebbe neanche lontanamente in mente di immergersi qui dentro. Ma cos'è successo? Perché è ridotta così?

@marcoromano888

Ancora non ci credo 😢 Sna 🩵 #sna #calabria #arcomagno #sannicolaarcella #4ever #love #foryou #perte #andiamoneiperte #Art

♬ Lonely - Akon

In primo luogo, sotto il post sono sbucati una serie di commenti volti a rassicurare i futuri villeggianti: attualmente Arcomagno è come nella prima parte del filmato. Infatti, l'acqua stagnante mostrata risale a qualche giorno fa. Ma da dove deriva? Ebbene dal momento in cui ci sono state frequenti piogge e frane, purtroppo una parte del mare di questa piccola insenatura si è sporcato. Stavolta, stranamente, si può dire che non sia colpa dell'uomo, bensì di sedimenti o materia organica proveniente dalle falle. Qualche biologo marino ipotizza anche che possa essere una marea di plancton.

Mentre c'è chi si indigna e attribuisce le colpe ad altro - non essendo esperto nel settore marino, c'è chi tira sospiri di sollievo sapendo che la situazione è rientrata. In ogni caso, qualora San Nicola Arcella sia la meta delle vostre vacanze potete star tranquilli, rimane uno dei mari più belli della Calabria e una delle 'eccellenze meridionali' per citare il nome stesso di questa pagina che intende sempre dare spazio e giusto lustro ai luoghi incantevoli del Sud Italia.

LEGGI ANCHE: "Maldive? In Italia c'è una spiaggia molto più bella", la testimonianza di una TikToker diventa virale