Università, 3 metodi di studio insoliti: "Può sembrare assurdo, ma da quando li uso passo tutti gli esami"

Università, un'influencer propone 3 metodi di studio infallibili anche se molto strani: ecco cosa fa per passare tutti gli esami

L'università non è tutta rose e fiori. Soprattutto quella italiana prevede che si passi molto tempo sui libri. Infatti, per come è strutturato il modello di scuola nella nostra nazione, ci sono quasi sempre mesi e mesi di lezione e poi inizia subito la terribile sessione. Se quella invernale è un po' più soft perché chiunque è impegnato, quella estiva rappresenta un'autentica tragedia: tutti sono al mare o in posti esotici e lo studente si ritrova il 90% delle volte depresso e con la testa sui libri.

A volte basta ricordare che si sta facendo una determinata facoltà per riuscire a diventare esperti di un certo lavoro che magari piace pure. È così che sono stati inventati diversi metodi di studio che vogliono semplificare la vita di qualsiasi allievo. Alcuni sono molto noti: dalle mappe mentali al 'pomodoro' (che consiste nel fare studio e pause alternate in determinati orari), dalle flash cards alle sottolineature intelligenti e così via. È difficile capire quale sia quello giusto per ogni persona, pertanto l'unica soluzione è provarli tutti empiricamente. I 3 di oggi, poi, non sono affatto complicati da mettere in pratica. Curiosi di conoscerli?

Università, i 3 metodi di studio infallibili anche se bizzarri: "Ecco cosa dovete fare"

"3 metodi di studio insoliti, ma che funzionano", così esordisce un video di TikTok, pubblicato sul noto social cinese dall'influencer @mypeachnotess. Il primo viene spiegato in tal modo: "Quando devi leggere qualcosa con attenzione, metti un foglio di carta accanto al libro e scarabocchiaci sopra, ti aiuterà a concentrarti". È il cosiddetto doodling che per un periodo ha imperversato sulla piattaforma di clip virali.

Il secondo metodo è invece questo: "Studia argomenti diversi in stanze diverse della tua casa e ripercorri i tuoi passi per ricordarli nella verifica". In effetti, qualcosa di simile la riteneva valida anche Cicerone tra i suoi metodi di memorizzazione perché veniva associato un luogo a una determinata informazione.

@mypeachnotess

oggi vi parlo di alcuni metodi di studio e di memorizzazione che ho trovato in giro per instagram e tiktok e che anche se un po' strani e fantasiosi funzionano 🕵🏻‍♀️✨ #studytok #studywithme #consiglistudio #studytips

♬ suono originale - mypeachnotes

L'ultimo metodo di memorizzazione secondo @mypeachesnotess è quello di mangiare la stessa caramella o la stessa gomma durante lo studio di un argomento e il momento di una verifica in cui si deve rispondere a una domanda su quel tema. Ovviamente, quest'ultima tecnica resta applicabile solo ed esclusivamente qualora non siate ad un esame orale, dal momento che mangiare di continuo caramelle davanti ad un professore potrebbe essere alquanto sgarbato. Ad ogni modo, soprattutto il secondo di questi tre metodi di apprendimento è stato più volte testato e pare funzionare. Dunque, se siete anche voi studenti in crisi non vi resta che provare - anche come ultima speranza - a fare qualcuna di queste cose. Potreste sorprendervi!

LEGGI ANCHE: Università, passa un esame con 30 senza stare ore seduta davanti alla scrivania: "Non mi insultate, vi spiego come faccio"