Stati Uniti, una scuola in Florida modifica con Photoshop le foto delle studentesse nell'annuario: il motivo è agghiacciante

Stati Uniti, in una scuola della Florida sono state modificate alcune foto femminili degli annuari all'insaputa delle studentesse che posavano per esse: il vero motivo per cui è stato utilizzato Photoshop è vergognoso!

Una scuola superiore in Florida (Stati Uniti) sta fornendo gli annuari ai propri studenti, i quali sono rimasti scioccati vedendo che le foto di diverse ragazze sono state ritoccate con Photoshop, noto programma di grafica. È ben comprensibile la volontà di far rispettare un codice di abbigliamento a scuola, ma in questo caso si sfiora il limite dell'illegalità, tanto che persino i genitori degli allievi sono stati fortemente perplessi e indignati dalle modifiche fatte sui corpi delle ragazze.

In base a quanto riporta il St. Augustine Record, la Bartram Trail High School ha prsentato degli annuari in cui le ragazze erano state ritoccate per 'pudore'. Riley O'Keefe, una liceale di 14 anni (o almeno, tanti ne aveva quando lo scatto è stato realizzato) mostra la sua immagine reale accanto all'immagine dell'annuario realizzato dalla scuola. La foto di quest'ultimo mostra una linea nera sul petto in modo tale che sia coperto il minimo di scollatura della maglietta di Riley. La studentessa ha parlato con una televisione locale,  News4Jax, della propria reazione iniziale al vedere lo scatto completamente stravolto: "Mi ha confuso e imbarazzato al tempo stesso".

Stati Uniti, manomesse le foto di alcune ragazze nell'annuario della scuola per 'pudore': ecco i prima e dopo

Ben Ryan, un giornalista americano, ha caricato la foto del prima e del dopo di Riley su Twitter dove non sono mancati tanti commenti e parecchie condivisioni. Dopo un po' sono sbucate altre immagini dall'annuario scolastico in questione: tutte coloro che avevano un corpo leggermente più formoso a livello del petto sono state rese 'modeste' con Photoshop. Ovviamente diversi genitori si sono opposti a questa vergogna così la scuola ha dovuto rimborsare alcune studentesse, a patto però che restituissero l'annuario.

La scuola ha ammesso di aver modificato le foto solo perché costretta dal fatto che le ragazze in questione non rispettavano il giusto codice di abbigliamento: "La manomissione con Photoshop è stata una soluzione per far sì che tutti gli allievi fossero presenti nell'annuario", le parole riferite da News4Jax. Sul sito della scuola è apparsa poi 'magicamente' una clausola che eviterà lo stesso problema per il prossimo anno: delle regole ancora più severe in merito agli abiti da indossare quando ci si reca in istituto.

Stati Uniti

"Le immagini per l'annuario dovranno essere coerenti con il codice di abbigliamento degli studenti della scuola della contea di St. Johns, altrimenti potrebbe accadere che saranno adattate digitalmente", le parole che si leggono sul sito. I genitori, intanto, ritengono che il messaggio passato non sia affatto salutare perché fa sì che le ragazze si vergognino del loro corpo che inevitabilmente cresce e cambia. Qualcuno tuona: "È orribile che le studentesse debbano sentirsi sbagliate per questo". E come dargli torto?

LEGGI ANCHE: Università, prende sempre 30 con facilità agli esami: "Nel mio metodo di studio uso i 4 passaggi della tecnica Feynman"