Università, prende sempre 30 con facilità agli esami: "Nel mio metodo di studio uso i 4 passaggi della tecnica Feynman"

Università, questa TikToker riesce a prendere sempre buoni voti agli esami utilizzando la tecnica Feynman: ecco in cosa consiste questo metodo di studio

L'università è un periodo di grande crescita e cambiamento nella vita di molte persone. Durante gli anni accademici, gli studenti si trovano ad affrontare nuove sfide gestendo esami e progetti, a scoprire nuovi interessi, a fare nuove amicizie tra un caffè e l'altro durante le lezioni e a sviluppare una maggiore indipendenza (sì, perché rispetto alla scuola il tempo per apprendere non è dettato da altri, ma solo da sé stessi). Insomma, anche se spesso si tende a dimenticarlo, la vita da universitario può essere entusiasmante e stimolante.

È chiaro però che la sessione sia un periodo 'terribile', soprattutto quella estiva. Quando fa caldo e tutti gli altri amici e conoscenti sono al mare a godersi la bella stagione, essere impegnati sui libri richiede uno sforzo non indifferente. La mancanza di una pausa estiva prolungata potrebbe addirittura far impazzire qualcuno. E, in effetti, la frase 'lo faccio a settembre' è quella che si sente di più quando gli allievi decidono di gettare la spugna. Come fare allora a resistere alla tentazione di rimandare a domani quello che sarebbe più opportuno fare oggi? Esistono diversi metodi di studio.

Università, TikToker spiega la tecnica Feynman: ecco perché è molto utile

Una ragazza, nota su TikTok con il nickname @lety.studying ha pubblicato un video all'interno del quale parla di una tecnica di studio molto interessante per riuscire a comprendere se quanto letto sia stato effettivamente assimilato: il metodo Feynman. Se non lo conoscete, vale la pena continuare a leggere perché potreste scoprire che è proprio quello adatto a voi!

L'influencer inizia ad illustrare il metodo: "Il miglior modo per imparare qualsiasi cosa è utilizzare la tecnica Feynman. Si tratta di un metodo di apprendimento che libera il tuo potenziale e ti costringe a sviluppare una profonda comprensione. Per questa tecnica bisogna seguire 4 passaggi chiave: il primo è scegliere un concetto che vuoi imparare, il secondo è spiegarlo 'a un bambino di 12 anni', il terzo è riflettere, perfezionare e semplificare, e l'ultimo è organizzare e rivedere".

@letystudying

tecnica di studio: Feynman 📚 // Io l’ho sempre utilizzata e mi sono sempre trovata benissimo. Voi che ne pensate? // #studio #metododistudio #scuola #studiare #studenti #study #studytok #fy #fyp #perte #pt

♬ Dreamy - Elijah Lee

Quindi la TikToker continua il proprio discorso invogliando coloro che guardano il video a provare questa tecnica: "Bisogna cercare di comprendere e poter rispiegare l'argomento come se lo si stesse insegnando a un bambino. Prova ad usare parole semplici, usa solo parole che un bambino potrebbe capire perché qualsiasi persona sarebbe in grado di ripetere a memoria un concetto con parole difficili, ma solo se hai compreso veramente l'argomento sarai in grado di ripeterlo con modi semplici e basilari". E voi? Proverete questo metodo di studi o continuerete ad usare 'paroloni' per cercare di far colpo sul prof? Specifichiamo che non è detto che all'esame non si possano utilizzare frasi complesse, ma l'importante è saper ripetere i concetti anche in maniera più semplice.

LEGGI ANCHE: Colora la macchina di rosa con la bomboletta spray, ma non per averla come Barbie: il motivo del folle gesto