Università, dà tutti gli esami al primo appello e prende voti altissimi: "Ecco il mio metodo: bisogna ragionare al contrario!"

Università, un esperto racconta di come si possano dare tutti gli esami al primo appello con voti più che soddisfacenti: secondo il suo metodo di studio è necessario ragionare al contrario, ma in che senso?

Dopo la fine delle scuole superiori in cui siamo stati guidati nel nostro percorso da esperti docenti che dettavano i tempi quasi quotidiani di interrogazioni e verifiche, l'università dovrebbe essere una boccata d'aria. Infatti, i risultati qui dipendono solo ed esclusivamente dall'impegno personale di ciascuno per riuscire a prendere il fatidico 30. Purtroppo, soprattutto la sessione - quella estiva ancor di più, rappresenta un momento faticosissimo. Ore estenuanti sui libri per cercare di comprendere un concetto e l'altro, mentre tante altre persone si godono il sole e il mare.

TikTok, che è un social ingiustamente noto 'per i balletti', può in realtà essere parecchio utile anche per molto altro. In particolare, se cercate dei metodi di studio potrete imbattervi nelle più disparate teorie. Quella che oggi abbiamo scoperto per voi è a dir poco sensazionale perché si basa su un ragionamento al contrario per riuscire a superare tutti gli esami al primo appello e potersi godere l'intera estate! Se per quest'anno ormai non è andata a buon fine l'idea di stendersi in spiaggia da luglio a settembre, se sarete studenti ancora per un po', vi conviene prendere appunti!

Università, come dare tutti gli esami al primo appello e prendere voti alti: "Ragionate al contrario di come avete sempre fatto"

Un TikToker dal nickname @studiafacile_ offre diversi spunti interessanti per migliorare il proprio metodo di studio. "Dare tutti gli esami al primo appello", comincia così a parlare l'uomo, proseguendo con la spiegazione di come sia possibile fare ciò. "Il modo migliore è essere davvero efficaci durante le lezioni. E tu mi dirai: 'Beh, grazie tante. Però già faccio fatica a capire bene la lezione e stare al passo poi con lo studio'. Esatto. Infatti, devi ragionare proprio al contrario". Ma in che senso?

@studiafacile_

Lo hai mai fatto? Per dare tutti gli esami al primo appello arriva a lezione con le mappe mentali gia fatte! #mappementali #metododistudio #universita

♬ Astronaut In The Ocean - Masked Wolf

Arriva il metodo di studio perfetto, che tutti dovrebbero conoscere: "Prima di sentire la spiegazione su quel capitolo, studiatelo già a casa, arriva a lezione con una mappa concettuale già fatta". Il TikToker, poi, continua con un esempio per far comprendere del tutto il motivo per il quale questo sistema è vincente: "Segui il mio ragionamento. Cucinare una torta che non hai mai né visto, né assaggiato, è normale che ti metta in difficoltà. Non sai neanche come deve venire fuori. Se hai già un'idea di quello che il professore spiegherà alla lezione, potrai seguire più attentamente. Sai quello che ti è già chiaro e quindi potrai approfondirlo o ripassarlo. Sai già anche quello che magari ti è più ostico o non totalmente chiaro, quindi potrai anche chiedere al professore direttamente".

LEGGI ANCHE: Milano, autolavaggio: operaio rimuove dalla macchina di una cliente migliaia di mozziconi di sigaretta e sotto trova...