Lavoro e colloqui, l'esperta rivela come rispondere alla domanda 'Mi parli di lei?': "Usa il metodo ECCO"

Lavoro: non è sempre semplice affrontare un colloquio, tuttavia, un'esperta - Fabiana Orientamento e Lavoro su TikTok, rivela come rispondere alla temutissima domanda: "Mi parli di lei"

Riuscire ad ottenere un lavoro al giorno d'oggi non è per nulla semplice, tuttavia con una buona attitudine e la disponibilità anche a cedere rispetto a una propria posizione, se serve, si può fare tutto. Una grande mano, in tal senso, possono fornirla i social. E no, non perché tutti possiamo diventare influencer avendo l'idea giusta (ormai è sempre più difficile distinguersi dalla massa), ma perché esistono dei profili creati da esperti per venirci in aiuto.

Uno di questi è quello di Fabiana, nota come @fabianamanager su TikTok. L'influencer, grazie alle sue immense abilità, è riuscita nella sua vita a scoprire - a volte anche sulla propria pelle, come risolvere alcune questioni spinose relative al lavoro. Così, con grande professionalità, la manager spiega il giusto approccio per presentarsi ad un colloquio di lavoro e riuscire ad ottenere il massimo risultato, senza sembrare impacciati. D'altro canto, essere sotto esame non piace proprio a nessuno e - quando ci troviamo in una situazione come quella descritta, tendiamo a dare il peggio di noi. Come si risponde, ad esempio, alla domanda: "Mi parli di lei?".

Lavoro, TikToker spiega il metodo ECCO per rispondere facilmente alla domanda: "Mi parli di lei?"

Fabiana inizia il proprio video spiegando come 'mi parli di lei?' sia la domanda che più di tutte getta nello sconforto il candidato di turno durante un colloquio di lavoro. Eppure è quella che viene fatta sempre. L'esperta definisce il ricevere questo tipo di quesito 'matematico'. Il problema è che il 90% delle volte verrà da rispondere con un bel 'niente' iniziale, oppure - peggio - con un bel 'fin da quando ero bambina...'. Come fare dunque a non risultare impacciati?

"In realtà esiste un metodo facile e veloce per imparare a rispondere e si chiama ECCO", spiega Fabiana. Ma cosa vuol dire? Naturalmente è un acronimo. E sta per ESPERIENZA, COMPETENZE, COSA CERCHI?, OSSERVAZIONI. "Parla prima della tua esperienza più rilevante o recente, poi delle competenze quindi cosa sai fare e cosa hai imparato. Successivamente spiega al datore di lavoro cosa cerchi e perché ti sei candidato. Infine, fai le tue osservazioni, non scoprire subito le tue carte, ma fai loro una domanda in modo da indirizzare anche meglio le tue risposte, chiedi - insomma - se c'è qualcosa di specifico che vogliono conoscere del curriculum o che desiderano domandarti", conclude la TikToker.

@fabianamanager

Ad un colloquio di lavoro come risponderesti alla domanda MI PARLI DI LEI? Che è quella più insidiosa perché te la trovi sempre all’inizio. Qui un utile guida. #fabianamanager #lavoro #carriera #colloquio #colloquiodilavoro

♬ Bling Bling Big Apple - Official Sound Studio

E voi? Proverete ad utilizzare questo metodo oppure vi affiderete al vostro istinto? Fabiana è davvero molto competente ed ogni suo video è una miniera d'oro. Inoltre, avere uno schema mentale su cosa fare può essere utile nel momento in cui vi troviate impanicati.

LEGGI ANCHE: TikToker insegna al suo cane come riconoscere i colori: "Applico l'esperimento di Pavlov"