Benedetta Rossi, i suoi fiocchi di sfoglia a marmellata sono perfetti per una merenda dell'ultimo momento: procedimento facilissimo

Benedetta Rossi propone una ricetta con la pasta sfoglia che è davvero la fine del mondo: ecco come preparare una merenda gustosissima

Cuoca eccezionale, Benedetta Rossi non ha bisogno di grosse presentazioni. Dopo aver iniziato a lavorare su YouTube con il canale Fatto in casa, è approdata in televisione con il medesimo format (Fatto in casa per voi), arrivando nella cucina e nel cuore di tutte le persone che hanno scelto di seguirla. Oltre a ciò può vantare un paio di libri che portano la sua firma e - come se non bastasse, un cartone animato da titolo SuperBenny. Intanto su Instagram continua la sua attività social gestendo - al di là della propria, anche un paio di pagine social, sempre di ricette.

Su @buonidea, ogni giorno posta qualcosa di nuovo e la ricetta che oggi ha catturato il nostro interesse è quella dei fiocchi di sfoglia alla marmellata, che sono perfetti per fare una colazione golosissima, ma anche una merenda organizzata all'ultimo secondo. Deliziosi e scenografici, vediamo quali sono gli ingredienti necessari a prepararli. Occorrono, secondo Benedetta Rossi, 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare, 1 uovo per spennellare, 2 cucchiai di marmellata per farcire e lo zucchero per decorare. Se avete tutto potete procedere celermente!

Benedetta Rossi, ecco il procedimento per i fiocchi di sfoglia a marmellata: pronti in semplici mosse

Affinché la preparazione dei fiocchi di sfoglia a marmellata sia adeguata occorre semplicemente srotolare il primo rotolo di pasta. Successivamente, in maniera facile e veloce bisogna spalmare due cucchiai della marmellata preferita su ogni centimetro di superficie servendosi di una spatola o del dorso di un cucchiaio. A questo punto si deve adagiare l'altro rotolo di pasta sfoglia in modo che aderisca perfettamente a quello di sotto.

Benedetta Rossi
Benedetta Rossi, i suoi fiocchi di sfoglia a marmellata

Passaggio importante è questo: pareggiare i bordi usando una di quelle classiche rotelle da pizza o semplicemente un coltello affilato se non si dispone di una di esse. Fatto ciò basta ritagliare 16 rettangolini di pasta. Si può scegliere come procedere: si può fare ogni cosa a mano libera (proprio come fa Benedetta Rossi), oppure ci si può servire di un righello per essere più precisi.

Non resta che formare i fiocchi premendo dall'esterno verso il centro lungo i due lati lunghi del rettangolino. Infine, si procede alla cottura mettendo i fiocchi sopra una placca foderata precedentemente con carta forno, avendo cura di distanziarli gli uni dagli altri, dato che in cottura aumentano naturalmente la loro dimensione. Prima di infornare occorre spennellarli con un uovo sbattuto. Per completare il tutto, si procede con una generosa spolverata di zucchero semolato che servirà per insaporire ulteriormente e decorare. La cottura in forno è in modalità ventilato (è necessario che esso sia preriscaldato a 170°C) all'incirca per 20 minuti o comunque sino alla doratura che si desidera. Così, in poco saranno pronti i fiocchi di sfoglia da gustare se volete anche caldi!

LEGGI ANCHE: Temptation Island, vi ricordate Oronzo e Valentina? Dopo anni stanno ancora insieme e hanno anche una figlia: ecco com'è