Benedetta Rossi, il suo ciambellone al caffè e cioccolato è perfetto per la colazione d'estate: velocissimo da realizzare!

Benedetta Rossi propone la ricetta del suo ciambellone al caffè e al cioccolato che vi farà leccare i baffi per la bontà!

Benedetta Rossi è una food blogger e food influencer molto nota in Italia. Il suo diventare famosa lo deve a un canale YouTube, Fatto in casa, un progetto da lei stessa portato avanti con grande tenacia. Dalla piattaforma video, la cuoca è poi arrivata nelle nostre case anche in altro modo: con la trasmissione Fatto in casa per voi in tv e con svariati libri dedicati all'arte dei fornelli. Non possiamo poi dimenticare il suo cartone animato SuperBenny, amato da grandi e piccini.

Ebbene, proprio Benedetta Rossi - che continua la sua attività su Instagram, propone sulla pagina buonidea, un ciambellone a caffè e cioccolato golosissimo e velocissimo da realizzare, perfetto sia per colazione che per merenda. Pronti a cucinarlo a vostra volta? Quello che vi occorre sono questi ingredienti. Per l'impasto, 3 uova, 250 grammi di yogurt al caffè, 180 grammi di zucchero, 130 grammi di burro (fuso), 40 ml di caffè (ovvero una tazzina), 250 grammi di farina, 1 bustina di lievito per dolci da 16 grammi, 10 grammi di cacao amaro e 80 grammi di gocce di cioccolato. Invece, per la decorazione zucchero a velo in quantità e chicchi di caffè. Passiamo senza ulteriore indugio all'azione.

Benedetta Rossi, il procedimento del suo ciambellone al caffè e cioccolato è semplicissimo: provare per credere

Seguendo la ricetta di Benedetta, in primo luogo bisogna mettere le uova in un contenitore, aggiungere lo zucchero e montare servendosi di fruste elettriche fino a che il composto non diventa chiaro e spumoso. In un secondo momento, occorre aggiungere lo yogurt, poi il burro fuso e alla fine il caffè fatto precedentemente raffreddare. Si deve, quindi mescolare il tutto perché gli ingredienti si amalgamino tra di loro.

A questo punto, bisogna unire le polveri, quindi la farina in primis, il lievito e il cacao subito dopo e mescolare benissimo. Alla fine, occorre incorporare con le fuste pure le gocce di cioccolato. Ottenuto questo impasto, esso va versato all'interno di uno stampo fatto appositamente per i ciambelloni e che abbia un diametro di circa 20 centimetri o poco più, precedentemente imburrato e infarinato. Quindi, si deve livellare la superficie.

Benedetta Rossi
Benedetta Rossi, ciambellone al caffè e cioccolato

Ultimo step è quello di cuocere, ovviamente, il ciambellone in forno. Si possono scegliere due modalità, ma in entrambi i casi il forno deve essere preriscaldato: o a 180° per 35 minuti in forno statico, o a 170° sempre pre 35 minuti in forno ventilato. Infine, basterà sfornare il ciambellone, farlo raffreddare, metterlo in un bel recipiente da portata e decorarlo con una spolverata di zucchero a velo. Per completare il tutto, possiamo aggiungere i chicchi di caffè e i giochi sono fatti!

LEGGI ANCHE: Temptation Island, vi ricordate Oronzo e Valentina? Dopo anni stanno ancora insieme e hanno anche una figlia: ecco com'è