George Michael 'plagiato'? C'è un tormentone italiano dell'estate 2023 che ricorda molto Last Christmas

George Michael è stato plagiato? C'è una canzone italiana di quest'estate che fa pensare molto a Last Christmas: ecco qual è

Il cantante George Michael ieri avrebbe compiuto 60 anni. Scomparso quando di candeline ne aveva appena spente 53, ha lasciato un dolore immenso a tutti coloro che l'hanno conosciuto personalmente o che hanno avuto occasione di sentire la sua musica o quella degli Wham!, gruppo britannico che incise una della canzoni natalizie ancora oggi più famose e amate nel periodo invernale: Last Christmas. Tanti sono stati i suoi successi e tanto quello che ha fatto anche al di là della propria arte. Dichiaratamente omosessuale, infatti, ha sempre lottato per i diritti LGBT. Certo, non sono mancati scandali nella sua vita (come quello relativo a uso di droghe e problemi legali), tuttavia, la maggior parte dei ricordi a lui legati sono positivi.

Lo sa bene Elton John che ieri al Festival di Glastonbury - dove si è esibito per l'ultima volta, ha deciso di omaggiare il collega degli Wham con delle parole davvero eccezionali. L'ha definito infatti uno dei cantautori migliori della Gran Bretagna, ma ha anche ammesso che era un suo amico e una sua fonte di ispirazione. Dal momento che proprio ieri Michael avrebbe compiuto 60 anni, il colosso del rock inglese ha voluto dedicargli una canzone, tra gli applausi immancabili del pubblico. Ma torniamo a Last Christmas... Chi l'avrebbe 'plagiata' in Italia?

George Michael, la sua Last Christmas assomiglia molto a una canzone dell'estate italiana

Impossibile parlare di plagio al giorno d'oggi. C'è un'attenzione estrema a tutti i contenuti musicali disponibili sulle piattaforme di streaming. Tuttavia, delle somiglianze forti o dei voluti omaggi capitano sempre più spesso. Ad esempio Disperato - novità di Tancredi (ex volto di Amici di Maria De Filippi, è un remake di Amore disperato di Nada, o Ancora di Rhove (il cantante di Shakerando) richiama I'm Yours di Jason Mraz. Nel caso che prendiamo oggi in considerazione era voluto il missaggio di più canzoni per creare un bel tormentone estivo? Bella domanda!

Ci riferiamo a Disco Paradise, l'inconfondibile pezzo sfornato da Fedez quest'estate in featuring con Annalisa e gli Articolo 31. Ebbene, secondo la nota TikToker @Annalu, pare proprio che il brano richiami diversi altri successi, da Girl just want to have fun di Cyndi Lauper a Le Mille Bolle Blu di Mina. Eppure, secondo l'esperta, ci sarebbe anche qualcosa di Last Christmas degli Wham!. Non si può parlare di plagio, tuttavia in nessuno dei tre casi citati.

@annalu_music

Li avevi notati? Ti sembra di sentire altri brani all’interno di Disco Paradise? #perte #fedez #annalisa #articolo31 #discoparadise #canzoniaccostate #eccocosatiricordava #canzoni #estate2023

♬ suono originale - Annalu

Per ciò che concerne la canzone di George Michael c'è di certo una forte somiglianza con Disco Paradise per la progressione armonica e per la melodia. Vi abbiamo lasciato il video perché voi stessi possiate notarlo. Vi ribadiamo tuttavia che non si tratta di plagio nel senso stretto del termine.

LEGGI ANCHE: Harrison Ford, non solo Indiana Jones e Star Wars: sapevate che doveva essere il protagonista di un'altra amatissima saga?