Techetechete' su Rai 1, un dettaglio rovina tutto: "Perché lo hanno fatto?"

Techetechete' è la trasmissione di Rai 1 che va in onda in access prime time nel periodo estivo: ecco perché viene presa di mira sui social

Sono ormai trascorsi più di 15 giorni da quando Affari Tuoi, il game show 'dei pacchi' ha chiuso i battenti. Amadeus - dopo una lunga e intensa stagione televisiva, è andato in vacanza e ora tocca ad altri lavorare (anche se, a dirla tutta, il presentatore è già attivissimo per il Festival di Sanremo). Così, da diverso tempo a questa parte, sta andando in onda al posto della sua trasmissione Techetechete'. Questo format non è affatto innovativo per casa Rai.

In buona sostanza, Techetechete' prevede la messa in onda, in maniera 'creativa' di filmati del passato televisivo. In particolare, ogni volta si sceglie un fil rouge che vada a congiungere tutti i video che appartengono alle teche Rai. La prima puntata, ad esempio, è stata interamente dedicata al grande Pippo Baudo. Infatti, la trasmissione è andata in onda il 7 giugno, proprio il giorno del compleanno dello storico conduttore. Non sono mancati però appuntamenti dedicati alla grande Raffaella Carrà o a Raimondo Vianello e Johnny Dorelli.

Techetechete', c'è un dettaglio che fa storcere il naso: ecco di cosa si tratta

Oltre ai personaggi, spesso si sceglie un tema della serata. Così abbiamo assistito a puntate con canzoni dedicate ai colori in cui si sono alternate le migliori voci della musica italiana che avessero composto almeno un brano con il nome di un colore (ad esempio Azzurro di Adriano Celentano o Rose Rosse di Massimo Ranieri, per intenderci), o appuntamenti dai titoli 'Saper Cantare' e 'Sapore di Sale', il cui fulcro erano rispettivamente voci stratosferiche italiane e brani dedicati alla calda stagione.

Insomma, Techetechete' sta cercando di variare e di presentarsi al meglio. D'altra parte resta pur vero che nella calda stagione la sera si tende ad uscire, piuttosto che a stare incollati davanti alla tv, in casa, e con temperature elevatissime. Nonostante ciò, il riscontro di pubblico, almeno per il momento è buono. Come per tutti i programmi ci sono recensioni positive, ma anche recensioni negative e commenti cattivi.

Techetechete'

Stavolta non prenderemo in considerazione il meglio e il peggio della trasmissione, ma solo qualcosa che lascia perplessi: c'è un'usanza in questa stagione di Techetechete' che non convince del tutto. Un utente su Twitter infatti scrive: "Perché censurano le parolacce?". Il motivo, a dirla tutta, è molto semplice: in televisione, soprattutto su quella di Stato, non è consuetudine trasmettere frasi volgari. Alla fine, se in una teca sono presenti è solo ed esclusivamente per il fatto che la trasmissione era in diretta. In quelle registrate, di fatto, non è possibile udire parolacce... e va sicuramente bene così!

LEGGI ANCHE: Edoardo Leo 6 anni dopo, confessione inaspettata su 'Smetto quando voglio - Masterclass': "Poteva finire malissimo per me e Stefano Fresi"