Benedetta Rossi, la sua cheesecake alle ciliegie è perfetta per l'estate: la prepari senza neanche accendere il forno

Benedetta Rossi propone una cheesecake alle ciliegie da leccarsi i baffi: si prepara in poco tempo e senza accendere il forno. Eccovi la ricetta

Benedetta Rossi, foodblogger per eccellenza in Italia, propone una cheesecake alle ciliegie davvero favolosa, una goduria per colori e sapori. Il dessert non necessita nemmeno di cottura in forno, pertanto è l'ideale per l'estate. Gli ingredienti che occorrono si dividono in quattro categorie: per la base, per la crema, per l'addensamento della crema e per la decorazione.

Per la base occorrono 200 grammi di biscotti e 100 grammi di burro fuso. Per la crema, ovviamente, 300 grammi di ciliegie, 250 grammi di mascarpone, 2 cucchiai di succo di limone, 250 grammi di formaggio spalmabile, 200 ml di panna fresca e 100 grammi di zucchero a velo. Per l'addensamento della crema servono 12 grammi di gelatina in fogli e 30 ml di panna fresca bollente, mentre per la decorazione qualche frutto come ciliegie, more e fragole, poi meringhe e qualche foglia di menta. Procediamo dunque con la ricetta.

Benedetta Rossi, la ricetta della suo cheesecake alle ciliegie è ideale per combattere il caldo: come si prepara

In primo luogo, bisogna tritare i biscotti finemente utilizzando un tritatutto in modo tale da arrivare a creare una polvere con essi. Dopodiché è necessario metterli in un contenitore, inserire all'interno dello stesso il burro fuso e mescolare sino ad ottenere un composto che risulti abbastanza denso ed omogeneo. Si deve dunque stendere la carta forno su una tortiera apribile che abbia il diametro di 20 cm e poi versare il composto al suo interno in modo tale da creare una base compatta. Quest'ultima andrà messa in frigorifero per diventare ancora più solida.

Nel frattempo bisogna snocciolare le ciliegie e frullarle in un mixer fino ad avere un concentrato liscio che sarà messo in una ciotola (filtrandolo con un colino per eliminare tutte le pellicine). Nello stesso contenitore è necessario aggiungere due cucchiai di succo di limone per mantenere il colore vivido delle ciliegie. Intanto occorre mettere i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Dopodiché in un altro ruoto si devono mettere il mascarpone, formaggio spalmabile, zucchero a velo e panna fresca: questi ingredienti verranno montati con l'aiuto di fruste elettriche. Una volta che la crema è pronta bisogna inserire anche la purea di ciliegie.

Benedetta Rossi
Benedetta Rossi, la sua cheesecake alle ciliegie

Il passaggio successivo prevede il portare a bollore i 30 ml di panna fresca ancora inutilizzati e poi scioglierci dentro i fogli di gelatina, privati dell'acqua perché strizzati. A questo punto, si unisce la gelatina alla crema e si mixa ancora tutto con le fruste. Quando il composto sarà omogeneo si deve versare sulla base formata dai biscotti e livellarlo in superficie. Il tutto sarà riposto in frigo per almeno quattro ore. Trascorso il tempo si procede con l'impiattamento e la decorazione con ciliegie, more, fragole. Per un gusto ancor più raffinato si può mettere qualche fogliolina di menta o una meringa fatta a pezzettini.

LEGGI ANCHE: Edoardo Leo 6 anni dopo, confessione inaspettata su 'Smetto quando voglio - Masterclass': "Poteva finire malissimo per me e Stefano Fresi"