Grease, pesante stroncatura per il musical con Olivia Newton-John: "John Travolta vergognoso: non si recita così"

Ieri sera è andato in onda su Canale 5 Grease, il musical più chiacchierato di sempre con Olivia Newton-John e John Travolta. Proprio quest'ultimo finisce nel mirino dei leoni da tastiera: ecco perché

Grease è un film musicale del 1978 che ha appassionato diverse generazioni e che rappresenta un cult della sua 'specie'. Infatti, unisce bene i tre ambiti in cui spazia il musical: la recitazione, il canto e la danza. La prima è affidata quasi totalmente a due attori del calibro di Olivia Newton-John (recentemente scomparsa per la tristezza di tutti i fan di questo film) e John Travolta. Anche nel canto i due dimostrano una voce pazzesca e con la danza, poi, sono in grado di mostrare una coralità eccezionale. Ma di cosa parla Grease?

Per chi non l'avesse mai visto, trattasi, di base, di un film d'amore. Danny e Sandy, in vacanza, trascorrono del tempo insieme e si innamorano. Tuttavia, a settembre, lei deve far ritorno in Australia quindi si vivono la storia per quello che è: un flirt estivo. I genitori della ragazza, tuttavia, cambiano idea e decidono di rimanere nella stessa città di Zuko, facendo iscrivere la figlia proprio alla stessa scuola di quest'ultimo. E qui iniziano i problemi: Sandy racconta a tutti del suo idillio d'amore con Danny (che il classico 'fighetto' della scuola). Lui sarà combattuto per tutto il tempo tra l'amore per lei e il desiderio di conservare la propria reputazione di bello e dannato. Alla fine cede, quando lei si trasforma completamente in un'altra pur di piacergli. Non più la semplice giovane di periferia, ma una donna che veste in pelle, cotona i capelli, indossa i tacchi e fuma le sigarette. Cosa viene dunque criticato a questo film?

Grease, commenti velenosissimi dopo la replica di ieri di Canale 5: "John Travolta non si può sentire"

Qualcuno prima ancora che Grease andasse in onda ieri si è concentrato sul fatto che il film sia abbastanza sessista. Per la verità, pur riconoscendo quest'aspetto - una donna che cambia completamente per amore di un uomo non è un messaggio propriamente sano da mandare, bisogna guardare questo prodotto come figlio della propria epoca. Pertanto, non è questa la pesante stroncatura cui facciamo riferimento. Invece, ci soffermiamo su una polemica mossa nei confronti di John Travolta, o sarebbe meglio dire del...

Grease
Grease, non piace il suo doppiaggio italiano

suo doppiatore! Sì, perché per quanto Travolta abbia una recitazione 'travolgente' (scusate il giro di parole), colui che lo interpreta in italiano non riesce, a detta di un utente del web, a replicare il medesimo successo, non donando a Danny la voce che meriterebbe. Nello specifico, il Tweet che prendiamo in esame recita: "Il doppiaggio di Grease comunque è proprio 'meh', la voce di John non mi piace per nulla". Non siamo d'accordo con ciò che sostiene la persona in questione. Flavio Bucci, infatti, è stato un grande attore e doppiatore italiano che ha lavorato con i più importanti registi nostrani come Paolo Sorrentino (Il Divo).

LEGGI ANCHE: Grease, l'affondo prima della replica di stasera: "Film iconico, ma ha lo stesso grandissimo difetto di Pretty Woman"