Eurovision Song Contest 2024, stravolgimento totale: "Si vede che in Svezia non sono abituati a Sanremo"

Eurovision Song Contest 2024: arriva un cambiamento importante per la prossima edizione della kermesse musicale. Il pubblico commenta asserendo che si vede come in Svezia non siano abituati a Sanremo

L'Eurovision Song Contest si è concluso da poco più di un mese e già si parla della prossima stagione. A vincere la kermesse musicale europea, precisamente nella sua 67ª edizione, è stata la cantante svedese Loreen con il brano Tattoo. La gara quest'anno si è svolta presso la Liverpool Arena a Liverpool, in Gran Bretagna, dal 9 al 13 maggio. Malgrado non sia stata l'Inghilterra a vincere l'edizione 2022 (svoltasi a Torino dopo il trionfo dei Maneskin nel 2021), ma l'Ucraina con Stefania e la Kalush Orchestra, per ovvie ragioni belliche, il Regno Unito ha dato la propria ospitalità alla competizione. La terra britannica, così ha collezionato 9 edizioni di gara con quest'ultima e quelle del 1960, 1963, 1968, 1972, 1974, 1977, 1982 e 1998.

Nell'edizione che ci ha accompagnato a maggio non ci sono stati grossi stravolgimenti rispetto al passato: il concorso si è articolato, come oramai dal 2008, in due semifinali e una finale. Eppure, per qualcuno, le serate sarebbero troppe e una di esse, in particolare la finale, sarebbe stata eccessivamente lunga. Per tale ragione, in vista dell'Eurovision Song Contest 2024 sarebbero in atto importanti cambiamenti. Scopriamo quali e come l'ha presa il pubblico.

Eurovision Song Contest 2024, i cambiamenti in corso non piacciono agli italiani

Stando a quanto riporta la pagina Twitter @cinguetterai, sembra che la tv pubblica svedese, SVT, avrebbe intenzione di diminuire la durata della Finale dell'Eurovision Song Contest 2024 di circa un'ora. In effetti, nelle ultime edizioni lo show si è protratto ogni volta un po' di più sino a durare oltre le 4 ore. Se per noi italiani ciò non risulta essere un problema, perché siamo abituati ai tempi sanremesi - infinitamente lunghi non solo per il numero di cantanti in gara, ma anche per gli introiti pubblicitari che dettano la lunghezza della serata, per gli svedesi, evidentemente un format del genere deve essere più breve.

"Si vede che non sono abituati a Sanremo", scrive il gestore della pagina. Sotto una pioggia di commenti danno ragione all'utente. Perché, dopotutto, se uno spettacolo piace, è giusto che duri anche un po' di più. Inoltre, quest'anno non ci sono sembrate eccessive in lunghezza né la finale, né le due semifinali dell'Eurovision Song Contest.

Gli artisti devono necessariamente avere spazio. Insomma, già solitamente i partecipanti si vedono costretti a tagliare le loro canzoni perché troppo lunghe. Cosa comporterebbe un'ulteriore riduzione? Arrivare forse a 2 minuti di brano? Ci sembra, onestamente, troppo riduttiva una durata del genere per poter giudicare seriamente un pezzo. Non siete d'accordo anche voi con quest'osservazione? Ad ogni modo, non ci resta che attendere la prossima edizione dello show per scoprire come andrà a finire.

LEGGI ANCHE: Netflix, in arrivo una serie Royal più stuzzicante di 'Harry & Meghan': titolo, trama e a chi si ispira