Nastri d'Argento, la Rai stravince: 6 le fiction premiate (tra cui Filumena Marturano con Vanessa Scalera)

I Nastri d'Argento 2023 premiano moltissime fiction della Rai: 6 i premi ricevuti dalla televisione di Stato. Ecco per quali prodotti (oltre a Filumena Marturano con Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo)

I Nastri d'Argento sono uno tra i più prestigiosi premi cinematografici del nostro Paese. Ricevere un riconoscimento del genere per chiunque lavori per la settima arte è qualcosa di straordinario. La Rai, con le sue fiction ben scritte, è riuscita ad accaparrarsi ben 6 premi di questo genere, segno che le cose stanno cambiando. La migrazione verso le piattaforme di streaming ha risvegliato la necessità di prodotti forti e il servizio pubblico ha saputo rispondere pazientemente.

Come anticipato già nel titolo Filumena Marturano, l'opera dello scrittore, attore, regista e drammaturgo Eduardo De Filippo, rivisitata come pellicola per il piccolo schermo e interpretata dai due magistrali attori Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo, ha ottenuto importante premio: quello di miglior film per la televisione. La miglior serie del 2023, invece vede la regia di Marco Bellocchio - uno dei più importanti 'director' che abbiamo qui in Italia. Trattasi di Esterno Notte, un prodotto che ha convinto il pubblico al 100% e che meritava dunque il premio ricevuto. Ma non finisce certo qui. Ancora tante le sorprese che hanno riservato i Nastri d'Argento di quest'anno.

Nastri d'Argento, la Rai incassa parecchie vittorie: ecco gli altri premi ricevuti

Un premio forse atteso per via del clamore mediatico che ha avuto la serie nel corso degli ultimi mesi, è quello che ha ricevuto Mare Fuori, la fiction di Rai 2 ambientata in un istituto penitenziario minorile, liberamente ispirato al carcere di Nisida. Il successo di questo prodotto sembra proprio inarrestabile. Anche per questo si è scelto di fare uno spin-off ambientato fuori dalla prigione e persino un musical diretto dall'attore napoletano Alessandro Siani.

La miglior docu-serie ancora una volta se l'aggiudica la Rai: il premio questa volta va a Circeo, fiction in cui viene narrata una pagina di storia molto brutta del nostro Paese, quella del rapimento e del massacro avvenuto nel 1975 a San Felice Circeo, dove due amiche Rosaria e Donatella furono tratte con l'inganno in una casa e torturate sino alla morte della prima ragazza.

Il Premio Speciale ai Nastri d'Argento va invece a Solo per passione - Letizia Battaglia, serie trasmessa in occasione del 30esimo anniversario della strage di Capaci. Diretta da Roberto Andò, la fiction deve molto del suo successo - oltre alla tematica trattata, anche all'attrice protagonista, Isabella Ragonese. Ultimo premio ottenuto dalla Rai (il Nastro della Legalità) è quello che si aggiudica il film Tutto per mio figlio. Si tratta di una pellicola liberamente ispirata a fatti veri in cui ad essere centrale è un attore italiano di grande spessore, Giuseppe Zeno.

LEGGI ANCHE: Roma e Rimini pronte per il Tim Summer Hits: chi sono i 70 artisti ospiti di Nek e Andrea Delogu