"Basta! Sei stonatissimo!", chi non ha convinto nello show di Gigi D'Alessio. Spoiler: non è né Lazza, né Clementino

Ieri sera in onda su Rai 1 il concerto di Gigi D'Alessio: Gigi-Uno come te. Tanti gli ospiti della serata, tra i quali Biagio Antonacci, Elodie, Clementino, Lazza, Geolier, Nino D'Angelo, Serena Rossi, Alex Britti, Enzo Gragnaniello, LDA, Ciccio Merolla, Max Pezzali e Tananai. Chi di loro non ha convinto?

La Rai si sta letteralmente specializzando in serate musicali. Così, dopo I Migliori Anni - che restano il programma dell'arte coreutica più amato, ci sono gli eventi-concerti. In particolare, ieri abbiamo assistito a quello del re delle sette note, Gigi D'Alessio: Gigi-Uno come te. Con un cast d'eccezione ci si aspettava un momento all'altezza della situazione.

Infatti, ad essere stati ospiti per canzoni e duetti diversi personaggi noti del mondo dello spettacolo che hanno suscitato sul web un commento o l'altro. Ad esempio, Twitter si è espressa a favore di un ritorno - il prima possibile - del cantante Biagio Antonacci con un bel brano d'amore da cantare a squarciagola. Elodie è stata apprezzata per il suo cantare in napoletano, malgrado qualcuno l'abbia accusata di non avere una pronuncia eccellente e l'abbia definita a tratti 'tatangelizzata' (troppo vicina, cioè, al modo di cantare dell'ex di Gigi D'Alessio, Anna Tatangelo). Nino D'Angelo ha mostrato a tutti il suo orgoglio partenopeo, mentre Serena Rossi ha fatto vedere cosa significhi essere poliedrici. Ma chi è che invece non ha proprio convinto?

Gigi D'Alessio, il suo show su Rai 1 piace, ma qualcuno "pensa di stare al karaoke"

Se i complimenti non sono mancati per Lazza - la cui Cenere anche a distanza di mesi, resta uno dei tormentoni del Festival di Sanremo 2023, e per Clementino - una 'iena' scatenata sul palcoscenico e sempre pronto ad intrattenere più con il suo estro che con la sua musica, qualcun altro è stato completamente bocciato. Non possiamo riferirci al grande Alex Britti, né a Max Pezzali che hanno segnato la storia della musica italiana. Allo stesso tempo, LDA per quanto giovane ha un'intonazione pulita (sarà che è il figlio di un cantante che difficilmente ha stonato in tutta la sua carriera?). Infine, aggiungiamo che non ci riferiamo a Enzo Gragnaniello, né a Ciccio Merolla, tanto meno a Geolier, capaci di diffondere la musica campana nel mondo.

Gigi D'Alessio
Commenti contro Tananai e la sua intonazione durante il concerto di Gigi D'Alessio

Chi, dunque, non ha convinto? Proprio il più atteso di tutti, Tananai. Quest'ultimo ieri è rimasto impresso al pubblico soprattutto per due esibizioni: quella di Tango in napoletano e quella di Mon Amour (entrambe, ovviamente, in coppia con Gigi D'Alessio). Qualcuno si è soffermato però sul fatto che la versione partenopea del suo successo sanremese non sia sua, ma del cantante Gabriele Esposito che l'ha lanciata per primo. Qualcun altro, invece, asserisce come l'artista sia riuscito a stonare persino su un brano semplice come Mon Amour e che, forse, pensava di stare al karaoke, piuttosto che su Rai 1.

Gigi D'Alessio
Commenti che asseriscono come Tananai pensava forse di essere al karaoke ieri sera al concerto di Gigi D'Alessio

Tutte polemiche sterili, in definitiva, considerando che Tananai, almeno a nostro avviso, è un talento indiscusso e una delle più belle scoperte di Amadeus al Festival di Sanremo 2022. Non si può essere intonati sempre, ma basta cantare con il cuore, e lui lo fa ogni volta.

 

LEGGI ANCHE: Simona Ventura e Paola Perego cantano 'Ragazzo Fortunato' da Serena Bortone, ma il risultato è agghiacciante: il video incriminato