Federica Pellegrini svela un segreto oscuro: "Mia madre mi ha scoperta". La confessione che ti lascerà senza parole.

Federica Pellegrini si apre come mai prima d'ora durante la sua partecipazione a Che Tempo che Fa. Ha presentato il suo nuovo libro, Oro, edito per La Nave di Teseo, svelando una parte sconosciuta della sua vita, tra le gare e un passato difficile. In particolare, ha confessato di essere stata bulimica e di avere sofferto di dismorfia. Scopriamo insieme tutti i dettagli nel suo libro.

Di cosa parliamo in questo articolo...

  • Federica Pellegrini ospite da Fabio Fazio
  • Presentazione del libro "Oro"
  • Confessione sulla sua vita e sui problemi vissuti
  • Bulimia e dismorfia
  • Racconto della sua vita da atleta

Una nuova intervista a Federica Pellegrini, campionessa olimpionica di nuoto, ha riportato alla luce una parte sconosciuta della sua vita. La Pellegrini è stata ospite di Fabio Fazio durante l'ultima puntata di Che Tempo che Fa, dove ha presentato il suo libro ‘Oro’ edito per La Nave di Teseo.

In questo libro, Federica rivela un lato oscuro della sua carriera sportiva. Nonostante abbia vinto molte gare, non è stata sempre facile. "Le gare non sono mai state una passeggiata per me, ma quella lotta all’ultimo respiro io la cercavo", ha dichiarato. "Se capivo di dover entrare in acqua e combattere alla morte, l’adrenalina mi scorreva ed ero felice".

Ma c'è un altro lato della vita della Pellegrini che non è stato facile. Infatti, l'atleta ha confessionato di aver sofferto di bulimia. "All’inizio, quando ero solo una ragazzina, mi sentivo un vuoto dentro che riempivo con le vittorie, ma dopo un po’ non era più quello", ha detto. "La sera, dopo aver mangiato tutto quello che potevo durante il giorno, vomitavo. Lo facevo sistematicamente, ogni sera prima di andare a dormire, quando il ricordo di tutto il cibo ingurgitato aumentava il senso di colpa. Vomitare era un po’ come ripulirsi la coscienza e anche la mia maniera di metabolizzare il dolore".

La madre di Federica si è accorta che qualcosa non andasse vedendola in tv e ha cercato di aiutarla. Inoltre, la Pellegrini parla anche della dismorfia, un disturbo mentale per cui ci si preoccupa per un aspetto del proprio corpo ritenendolo non normale. "In quegli anni io mi vedevo un mostro", ha raccontato la campionessa olimpionica nel suo libro.

Federica Pellegrini, la lotta interiore di una campionessa

La vita degli atleti professionisti spesso è fatta di grandi vittorie, ma anche di momenti difficili. Federica Pellegrini ha deciso di raccontare la sua lotta interiore nel suo nuovo libro ‘Oro’. Nonostante le tante medaglie vinte, la Pellegrini ha dovuto affrontare la bulimia e la dismorfia.

La bulimia è un disturbo alimentare che colpisce molte persone e la Pellegrini ne è stata una vittima. "La sera, dopo aver mangiato tutto quello che potevo durante il giorno, vomitavo. Lo facevo sistematicamente, ogni sera prima di andare a dormire, quando il ricordo di tutto il cibo ingurgitato aumentava il senso di colpa", ha confessato.

Ma la lotta interna della Pellegrini non si è fermata qui. Infatti, la campionessa olimpionica ha anche sofferto di dismorfia, un disturbo mentale che causa preoccupazioni eccessive per l'aspetto fisico. "In quegli anni io mi vedevo un mostro", ha dichiarato.

La madre di Federica si è accorta che qualcosa non andava vedendola in tv e ha cercato di aiutarla. La Pellegrini ha deciso di parlare apertamente di questi problemi nel suo libro, nella speranza di poter aiutare anche altre persone che si trovano nella stessa situazione.

Federica Pellegrini in una nostra interpretazione artistica

La scorsa notte, l'acqua fluiva veloce, troppo veloce, nel punto in cui lo sciame del canale della Manica incontra il fiume da cui prende il nome. A causa delle forti piogge cadute nei giorni precedenti, il livello del fiume è cresciuto in modo preoccupante, mettendo a rischio diverse città del Nord della Francia e del Belgio. La forza della natura ci ricorda ancora una volta la necessità di essere pronti ad affrontare le calamità naturali che possono colpirci. La prevenzione e la preparazione sono la chiave per garantire la sicurezza delle nostre città e delle nostre vite, soprattutto in un mondo sempre più esposto ai rischi del cambiamento climatico.

Federica Pellegrini parla della sua bulimia e della dismorfia nel nuovo libro "Oro" durante la sua ospitata da Fabio Fazio a Che Tempo che Fa

La testimonianza di Federica Pellegrini, non solo atleta di grande successo ma anche persona coraggiosa e determinata, ci apre gli occhi su un tema molto delicato e attuale come quello dei disturbi alimentari e della percezione distorta del proprio corpo. È importante diffondere la consapevolezza e la conoscenza su questi problemi per aiutare chi ne soffre a trovare la giusta assistenza e sostegno. Cosa ne pensi tu, caro lettore? Hai mai avuto esperienze simili o conoscenze in merito? Condividi con noi la tua opinione.