sabato, Dicembre 10, 2022

Fabio Fazio via dalla Rai a fine stagione? Ecco cos'ha dichiarato il conduttore

Fabio Fazio andrà via dalla Rai a fine stagione? Il conduttore savonese ha affrontato il tema in alcune interviste. Vediamo cos'ha detto.

"Che tempo che fa", talk-show e spettacolo di varietà che sul terzo canale della RAI ha realizzato il maggior numero di ascolti nella scorsa stagione, compie vent'anni. Quasi 58 ne ha invece il suo conduttore (nonché uno degli autori), Fabio Fazio, che in questo mese ha rilasciato diverse interviste, svelando alcuni retroscena sui due decenni della trasmissione e sulla possibile fine della sua carriera in Rai. Nel programma, che è stato ospitato da tutti i primi tre canali della Tv pubblica a partire dal 2003, sono stati intervistati circa quattromila ospiti in più di mille puntate: scrittori, premi Nobel, politici, imprenditori e personaggi "storici" del calibro di Madonna, Tarantino Gorbaciov, Bill Gates, Obama, sono stati intervistati da Fazio.

L'ospite che però gli ha cambiato "per sempre la vita", come ha spiegato in un'intervista di circa due settimana fa rilasciata al Corriere della Sera, è stato Papa Francesco. In quell'occasione ha anche spiegato che non penserebbe mai di "rimpiazzare" la Letizzetto: "È il nostro perno e punto di riferimento: credo non ci sial al mondo un comico che faccia 30 performance in prime time in tv, è un caso unico". Incalzato dall'intervistatore sul ruolo 'decorativo e sminuente' Di Filippa Lagerback, replica: "lei fa tante cose nella vita: la sua presenza è un regalo che lei fa a noi".

Fabio Fazio via dalla Rai? Cos'ha detto il conduttore

Comunque, come si evince da un'altra intervista rilasciata al settimanale dello stesso gruppo editoriale, e cioè a "Oggi", anche la sua stessa permanenza nella radiotelevisione italiana potrebbe essere in dubbio: "Non ho più l'ansia del domani. C'è questa stagione, poi finisce il mio contratto, vedremo". Possibilità, quella di lasciare i palchi del mondo dello showbusiness e di dedicarsi ad altro, che potrebbe concretizzarsi in un impegno a tempo pieno nella "oasi di pace" di una fabbrica di cioccolato da lui rilevata lo scorso mese, in Liguria: all'Ansa spiegava che l'azienda rappresenta per lui "una pausa di felicità. Un'avventura che non nasce con volontà speculative, di mero business".

Poi parla di un retroscena, risalente al 2019, che gli sarebbe costato la fine della permanenza su Rai 1, e cioè l'intervista al premier francese Emmanuel Macron: "L'Italia era in crisi con la Francia, Di Maio era andato dai Gilet Gialli, la Rai era schierata. Pareva che avessi parlato con un nemico del popolo". A proposito degi attacchi politici e della libertà di espressione ha affermato che in circostanze del genere si dimostra di 'essere liberi' perché inevitabilmente "non vieni difeso da nessuno".

Nell'ultima delle prime due puntate della stagione 2022/2023, trasmesse in prima serata dagli studi Rai all'ombra della Madonnina, i Maneskin hanno presentato il loro ultimo singolo, "The Loneliest". La prossima puntata andrà in onda Domenica 23 Ottobre: alle 20 c'è l'"Anteprima" della puntata. Dalle 20:40 inizia lo show vero è proprio, che si concluderà con l'ultimo "frammento" di trasmissione, più "leggero" e pop, denominato "Il Tavolo", fino a mezzanotte. Per chi fosse interessato a vedere le precedenti puntate ricordiamo che le trovate anche su RaiPlay.

LEGGI ANCHE...