venerdì, Dicembre 9, 2022

Burro cacao fai da te: la ricetta completa per dire addio alle labbra secche

Le labbra secche sono un effetto collaterale dell'autunno: ecco come risolvere in fretta le screpolature che tanto ci tormentano. 

L'autunno è finalmente arrivato e le labbra secche sono un vero e proprio incubo con cui moltissime persone si ritrovano a fare i conti. Le labbra dovrebbero essere sempre idratate con burro o balsamo ma molto spesso è difficile tenerlo a mente e i primi freddi possono giocare brutti scherzi. Per fortuna esistono moltissimi balsami labbra che aiutano a combattere la secchezza e il burro cacao che aiuta durante le screpolature. Scopriamo qual è la ricetta del burro cacao fai da te completamente naturale e privo di agenti chimici.

INGREDIENTI: 

-10 gr di burro di karitè

-5 gr di Cera D'Api

-2 gocce di vitamina E

-12 gr di olio di riso

-10 gocce di olio essenziale

Cominciamo a preparare il nostro burro cacao e ricordiamoci di procurare un contenitore adatto per conservarlo e portarlo in giro. Basterà un classico contenitore da balsamo labbra o uno stick che intendiamo trasformare nel nostro nuovo alleato contro le screpolature.

Prendiamo un pentolino e mettiamo a bagnomaria il burro di karitè, la cera d'api e l'olio di riso. Lasciamo riscaldare e sciogliere i tre ingredienti per alcuni minuti fino a quando tutto non si sarà amalgamato del tutto. Cominciamo a mescolare lentamente e delicatamente poi spegniamo il fuoco. Lasciamo riposare per alcuni minuti poi aggiungiamo le gocce di Vitamina E e in ultimo le 10 gocce di olio essenziale. In particolare possiamo utilizzare l'olio essenziale che più preferiamo da quello all'arancia fino alla lavanda. Infallibile è anche quello di mandola e probabilmente il più utilizzato.

Una volta che il composto si sarà raffreddato possiamo trasferirlo nel nostro contenitore ermetico e lasciarlo riposare in frigorifero per 1 ora. A questo punto sarà pronto per essere utilizzato fino a 12 mesi. Ricordiamo di applicarlo sulle labbra prima di uscire così da proteggerle dalle intemperie.

Con pochi ingredienti possiamo ottenere un prodotto completamente naturale che cura le nostre labbra e ne previene la secchezza ma non solo. Il burro cacao aiuta anche a correre ai ripari in quelle situazioni in cui le labbra appaiono già completamente screpolate creando bruciori e arrossamenti molto fastidiosi. Da oggi basterà preparare il burro cacao in casa ma non dimentichiamo che può essere anche un regalo molto gradito in qualsiasi occasione speciale.

LEGGI ANCHE>>>Sapete che in Basilicata c'è un tesoro di inestimabile valore ricercato da secoli ma non ancora trovato? Ecco dov'è

LEGGI ANCHE...