Caos in Rai, salta anche il Cantante Mascherato: ecco perché e cosa andrà in onda al suo posto

La guerra in Ucraina sta avendo un impatto anche sulla tv italiana. Se da un lato Mediaset ha continuato a mandare in onda il Grande Fratello Vip 6, dall'altro c'è la Rai che ha deciso di sospendere i programmi d'intrattenimento anche questa sera. Visto che non verrà trasmesso uno speciale del telegiornale, molti (ma probabilmente non tutti) condivideranno la scelta. Ieri sera, ad esempio, sulla Rai è saltata la programmazione di Doc - Nelle tue mani per lasciare spazio all'informazione. La guerra è iniziata ieri mattina e durante tutta la giornata la Rai ha trasmesso una serie di approfondimenti.

Anche oggi, venerdì 25 febbraio 2022, Rai 1 ha optato per un cambiamento nei palinsesti: questa sera non andrà in onda Il Cantante Mascherato, ma al posto del programma condotto da Milly Carlucci non andrà in onda un altro speciale del Tg1. Questa sera, infatti, andrà in onda una replica di una delle puntate del Commissario Montalbano, "Un Covo di Vipere", come riportato da Tv Blog. Dietro questa decisione c'è l'idea che non ci sia bisogno che l'opinione pubblica riesamini le gravi questioni tra Russia e Ucraina, ma si tratterebbe in realtà di una questione etica, dato che ci sarà sicuramente Montalbano, ma è comunque un prodotto diverso dal Cantante Mascherato.

Questa settimana Milly Carlucci e la sue maschere saranno messe da parte, ma questo non sarà l'unico cambiamento di oggi. La programmazione di Rai 1 venerdì 25 febbraio subirà dei cambiamenti anche nella mattinata della prima rete. Come già è accaduto ieri, Storie Italiane non andrà in onda. Unomattina inizierà alle 9:00 e terminerà alle 10:30 per dare la linea al Tg1 per informazioni urgenti del Presidente del Consiglio Mario Draghi alla Camera dei Deputati. Alle 7 è tornata Monica Maggioni con uno speciale intitolato L'invasione. Da mezzogiorno non ci saranno ulteriori modifiche ai programmi. Oggi andrà in onda E' sempre mezzogiorno così come Oggi è un altro giorno e anche La Vita di Diretta e I Soliti Ignoti di Amadeus. Quindi queste novità riguarderanno la mattina e la prima serata di Rai 1.

Se le puntate di Doc 2 - Nelle tue mani sono state sostituite dallo speciale del Tg1 con tutti gli aggiornamenti su quello che sta succedendo in Ucraina, la puntata del Cantante Mascherato farà spazio a una puntata della serie Il Commissario Montalbano. Luca Zingaretti interpreterà l'amato personaggio di Andrea Camilleri, indagando sulla morte dell'imprenditore Cosimo Barletta, il cui corpo è stato ritrovato nella sua casa al mare. Ascoltando la testimonianza di persone che lo conoscevano molto bene, Montalbano scoprirà i lati nascosti dell'uomo.

Nel caso in cui dovesse essere necessaria un'edizione speciale del Tg1, la Rai interromperà definitivamente la messa in onda della puntata di Montalbano. La programmazione Rai cambia per seguire gli aggiornamenti relativi all'attacco della Russia all'Ucraina e rispettare il dolore di una comunità che si trova a vivere il dramma della guerra. Dopo aver sostituito Doc 2 - Nelle tue mani con lo speciale del Tg1, la notizia ora è che mancherà anche l'appuntamento con lo show Il Cantante Mascherato. Di conseguenza, la puntata inizialmente programmata per la messa in onda di venerdì 25 febbraio non andrà in onda.