Bufera su Teo Mammuccari: ha davvero insultato Belen? Le Iene fanno chiarezza

Teo Mammucari ha fatto un insulto sessista a Belen Rodriguez durante l'ultima puntata de Le Iene? La vicenda sta facendo discutere molto in queste ultime ore, anche se è andato in onda in prima serata su Italia 1 già qualche giorno fa. Molti giornali e vari blog hanno parlato di un grave insulto di Teo a Belen, che le avrebbe dato della "put**na". Molti sono rimasti sorpresi dal fatto che Belen e Mammuccari ci abbiano riso su. Probabilmente perché non c'è stato nessun insulto, e sembra essere così. Tuttavia, va detto che la questione è stata molto ambigua e da ieri si è sollevato un polverone.

Le Iene parlano di fake news e "assolvono" il loro conduttore, realizzando un video su come sono nate le notizie false, postato nella giornata di ieri sui social. "Ora vi mostriamo come si creano le fake news", dicono all'inizio del video. Hanno poi sottolineato che si è parlato troppo del presunto insulto sessista di Mammucari a Belen, mostrando i titoli di alcuni giornali e blog. In alcuni articoli si riportavano addirittura queste parole di Mammucari: "Non sembri, sei una put**na, stiamo parlando di te".

In realtà Teo non le avrebbe detto proprio tutte queste parole. Sono interpretazioni, hanno aggiunto qualche parola tra virgolette, convinti che Mammucari volesse dire quello. Hanno decifrato le sue parole e hanno concluso che Teo Mammucari avrebbe dato della "put**ana" a Belen. E lei ci avrebbe riso su. Le Iene hanno isolato l'audio del conduttore, che in realtà ha detto solo una frase: "No, sembri, stai raccontando, cioè...stiamo parlando di te". Queste le parole in onda. Non c'è la parola "put**na", né Belen l'ha pronunciata prima. Forse lo intendeva lei, motivo per cui, secondo questi articoli, Teo lo avrebbe confermato e quindi la insulterebbe.

Insomma, Teo in realtà non ha detto quella parola brutta su Belen. Quest'ultima ha condiviso un video sulla "fake news" nella sua storia per mostrare che non era d'accordo con quanto è stato scritto. Lo stesso Mammucari lo ha condiviso e ha scritto: "Perdono i vostri insulti. La stampa crea questi mostri. Non siete colpevoli, capisco tutto ma ora vi prego di non credere a tutto". Le Iene hanno dimostrato che Teo non ha detto quelle parole, ma d'altronde chi vede l'insulto si difenderà e dirà che è come se lo avesse detto. È un errore riempire il non detto, quindi chiunque abbia usato le virgolette deve aver commesso un errore. Tuttavia, è anche chiaro che mentre Teo non usa la parola e la omette, è ciò che agli spettatori è arrivato in un primo momento. Infatti, sotto il video delle Iene, un utente ha commentato: "Ma lo ha detto comunque, in altri modi ma è quello".

In breve, si potrebbe obiettare che mentre Teo non usa la parola in questione, ha potuto alludere a qualcosa che molte persone hanno inteso. D'altra parte, non molto tempo prima, Teo aveva chiesto: "Con questa persona c'è stato qualcosa?", e Belen ha risposto: "Sì, però così sembro una una...". Le Iene, invece, vogliono dimostrare che c'è differenza tra ciò che la gente dice e ciò che viene interpretato e dedotto. Mammucari ha semplicemente fatto notare a Belen che stavano parlando di episodi che la riguardano perché parlavano della sua vita. In breve, mettono in evidenza l'errore nell'uso di "sembro" perché erano cose accadute realmente. Quindi chiunque abbia capito o dedotto qualcos'altro ha frainteso: ecco perché Belen si è messa a ridere e non lo ha preso come un insulto.