Jovanotti, l’annuncio inaspettato: fan in delirio

Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, nonostante il passare del tempo (oggi ha 55 anni) non perde la voglia di divertirsi e far divertire l'apprezzamento dei più adulti. E in mezzo ci sono anche posizioni politiche e civili, oltre che televisive. Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, è maturato molto. Ora arriva l'annuncio che tutti i fan aspettavano da tempo.

Leggi anche: Il figlio di Alessandro Gassman a Sanremo? Tutti i dettagli

La carriera di Lorenzo Jovanotti
Diventa famoso alla fine degli anni Ottanta, lanciato da Claudio Cecchetto. Dal mix hip hop dei suoi primi successi, però, Jovanotti si è presto allontanato, avvicinandosi progressivamente al modello della world music (interpretata sempre in chiave hip hop e funky). Sono finiti i tempi di "Serenade rap", "Non mi annoio", "Lucky boy".

L'evoluzione musicale corrisponde a un cambiamento nei testi delle sue canzoni, che negli anni tendono a toccare temi sempre più personali, più tipici del cantautorato italiano. Di questa stagione sono i brani “Per te”, “Fango”, “Mi fido di te”.

Parallelamente cresce anche il suo impegno sociale e politico. Pacifista attivo, ha spesso collaborato con associazioni come Emergency, Amnesty International. Su questa linea il successo "L'ombelico del mondo", ma anche la collaborazione con Luciano Ligabue e Piero Pelù per "Il mio nome è mai più".

L'annuncio inaspettato
Il 27 maggio 2011 esce il singolo Il più grande spettacolo dopo il Big Bang, che darà anche il titolo al varietà Il più grande spettacolo dopo il weekend di Fiorello. Jovanotti è ospite nell'ultima puntata dello spettacolo, cantando una cover della canzone con il testo riadattato insieme al conduttore.

Insomma Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, nonostante il passare del tempo (oggi ha 55 anni) non perde la voglia di divertirsi e far divertire. Il 3 agosto 2019 si è svolta a Fermo una delle prime tappe del "Jova Beach Party". Dopo numerose date in giro per tutte le spiagge italiane, il tour si è concluso all'aeroporto di Milano Linate, con circa 100.000 spettatori. In più bisognerà attendere il 19 novembre, quando a Milano terrà la conferenza stampa dove darà tutti i dettagli, come ha annunciato lui stesso con un video su Instagram.

Nel frattempo ha annunciato l'uscita di "Jova Beach Coloring book", un progetto inedito che traduce l'esperienza di Beach Party in un libro da colorare con illustrazioni inedite di artisti nazionali e internazionali tra cui Davide Toffolo, Carlo Esposito, Matteo Guarnaccia, Teresa Cherubini.