Imma Tataranni - Sostituto procuratore, doppio appuntamento finale: le anticipazioni

"Imma Tataranni - Sostituto procuratore" torna questa sera su Raiuno e domani martedì 9 novembre, alle 21:25, con un doppio appuntamento conclusivo della seconda stagione. Vanessa Scalera interpreta il ruolo della Pm di Matera, nata dalla penna di Mariolina Venezia. Determinata e assetata di giustizia, la magistrata lucana ha saputo conquistare il cuore del pubblico televisivo presentandosi come una donna normale, alle prese con un lavoro difficile e con i mille problemi legati alla gestione familiare.

In questa seconda stagione, diretta da Francesco Amato e coprodotta da Rai Fiction, Ibc Movie e Rai Com, Imma Tataranni dovrà gestire le aspirazioni artistiche del marito Pietro (Massimiliano Gallo), che ha deciso di lanciarsi come musicista abbandonando il posto fisso. Il Sostituto procuratore combatterà ancora l'attrazione per il bel maresciallo Ippazio Calogiuri (Alessio Lapice), continuerà a scontrarsi con l'autorevole, prudente e superstizioso procuratore capo Alessandro Vitali (Carlo Buccirosso) e farà i conti con l'infatuazione ambientalista che Valentina (Alice Azzariti) concepirà insieme a una cotta adolescenziale per il figlio adottivo del Procuratore capo.

Tante le conferme e qualche novità nel cast che vedrà approdare in procura la carabiniera Laura Bartolini (Martina Catuzzi). Con lei Imma viaggerà in lungo e in largo per la Basilicata, andando a stanare di persona gli indagati, invece di convocarli in Procura. Insomma, il territorio lucano si confermerà ancora una volta protagonista con Matera in primo piano, ma anche con i sentieri della transumanza, le pale eoliche, le dighe, le colline, i colori, la gente ancora oggi in bilico tra un passato doloroso da ricordare e un futuro che chiede il riscatto. Le inchieste sono liberamente tratte dai romanzi di Mariolina Venezia "Via del Riscatto", "Rione Serra Venerdì", "Maltempo" e "Come piante tra i sassi" editi da Einaudi e scritti da Mariolina Venezia , Salvatore De Mola, Pier Paolo Piciarelli, Michele Pellegrini e Luca Vendruscolo con la collaborazione di Francesco Amato.

Le anticipazioni di lunedì 8 novembre

Nella puntata in onda questa sera, lunedì 8 novembre, dal titolo "Dalle pietre alle stelle", la scienziata Marta Ventura, amica di Diana, viene trovata assassinata al Centro di Geodesia di Matera. Accompagnata da Bartolini, nuovo rinforzo del PG, Imma inizia a indagare su più piste ma la verità, venuta alla luce grazie ad una fortuita scoperta di Diana, sarà però completamente diversa dall'ipotesi inizialmente perseguita. Nell'ufficio del pubblico ministero, l'umore di tutti è in subbuglio, Diana è sconvolta dalla morte dell'amica, Imma pensa che Calogiuri stia tradendo Jessica con il nuovo arrivato e gli fa la predica. Samuel nel frattempo torna a Matera per Valentina e scopre che la ragazza che ama ancora è corteggiata da Gabriele, mentre Pietro è felice come non mai, ha realizzato il suo sogno, ma è una felicità solo temporanea.

Le anticipazioni di martedì 9 novembre

Nell'ultima puntata di martedì 9 novembre, intitolata "Un mondo migliore di questo", Imma indaga su uno strano furto in casa di un'amica della suocera, la cui refurtiva ricompare intatta pochi giorni dopo mentre un uomo, Ulisse Delillo, viene trovato morto nella sua bottega artigianale. I due casi sono collegati e la soluzione del mistero arriverà grazie alla proverbiale memoria di Imma. Intanto, un atto di coraggio, che si rivela decisivo nel processo Romaniello, costringe Samuele a lasciare Matera, vicenda di cui Valentina incolpa la madre. Inoltre, proprio quando Imma ha raccolto le prove per condannare definitivamente Romaniello, qualcuno nell'ombra manipola a sua volta altre prove per vendicarsi e compromettere il rapporto tra Imma e il marito.